sabato 10 aprile 2021

Recensione libro "Io non ho più paura" di Niccolò Palombini edito Newton Compton Editori

 Recensione libro "Io non ho più paura" di Niccolò Palombini edito Newton Compton Editori

Scheda tecnica
Titolo:  Io non ho più paura
Autore:  Niccolò Palombini
Editore: Newton Compton editori
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 08/04/2021
Formato: Ebook e cartaceo
Cosa succede quando la malattia irrompe, improvvisa e devastante, nella vita di un ragazzo di sedici anni? Niccolò (Nicco, per gli amici) vive la sua adolescenza tra le gioie e le preoccupazioni della sua età, tra scuola, amici, fidanzata, sport... È fortunato, Nicco: circondato da una famiglia amorevole e sostenuto dalla complicità di due fratelli gemelli, può guardare con fiducia a un futuro pieno di promesse. All'improvviso però tutto cambia. Sul campo da calcio, la sua passione più grande, Nicco sente un dolore alla gamba, insistente, insidioso. I giorni passano, ma quel dolore no, non passa, anzi, si fa sempre più intenso, finché un giorno la gamba cede e le cose precipitano. Osteosarcoma: questa è la terribile sentenza che colpisce Niccolò come un pugno in pieno viso. È la primavera dei suoi sedici anni e lui ha un cancro. Inizia così una lenta discesa agli inferi tra biopsie, operazioni, ricoveri, terapie e devastanti effetti collaterali. Mentre i suoi coetanei si godono l'estate, Nicco, in una stanza d'ospedale, è costretto a crescere in fretta, solo contro un nemico implacabile e subdolo. E proprio quando la stanchezza sembra prendere il sopravvento, Niccolò scopre il potere del sorriso, di un atteggiamento positivo, della resilienza... In questa lettera accorata che è un incitamento a non darsi mai per vinti, Nicco non nasconde a, non il dolore, non la rabbia, non il senso di sconfitta. Nel labirinto dei suoi pensieri, delle sue altalenanti emozioni, ci prende per mano e ci apre il suo cuore, che ha scoperto essere più forte e coraggioso di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Perché essere coraggiosi non significa non avere paura, ma andare avanti nonostante la paura.
Il libro "Io non ho più paura", non è un romanzo di pura fantasia nè basato su una storia vera, ma è LA STORIA di Niccolò, un libretto di sopravvivenza e di crescita personale, raccontata e scritta tutta d'un getto, senza artefici nè fronzoli. Niccolò, racconta in questa lettera di circa 100 pagine, la sua disavventura e l'incontro con un nemico invisibile ma temibile: il cancro. Un racconto sincero che ripercorre le varie tappe dalla scoperta della malattia, alla terapia, fino alla guarigione. Un percorso durato lunghi mesi tra atroci dolori, lacrime e paura di non farcela; ma la grandezza di Niccolò è quella di raccontare non solo il suo dramma e dolore, ma soprattutto quella della sua famiglia, il dolore della madre che soffre in silenzio e la forza del padre "mascherata", perchè lo sappiamo tutti, che la malattia, distrugge e annienta malato e famiglia; corre su due binari, che se non fortificati, porterà al deragliamento psicologico di entrambe le parti. Un racconto dettagliato, spontaneo che porterà il lettore lungo i corridoi dell'ospedale a respirare e percepire dolore e sofferenza che squarciano il  silenzio attraverso urla terrificanti. Un racconto ricco di frasi motivazionali che lette in successione danno vita a pura poesia
"Trova il coraggio di sorridere! Anche quando pensi di non farcela! Sorridi perchè tanto ce la fai! Sorridi e lascia che questo sorriso ti cambi l'umore. Non perdere tempo a soffrire e a piangerti addosso. Abbi cura del tuo coraggio. "
Niccolò ce l'ha fatta e racconta la sua esperienza, affinchè aiuti tutti coloro che temono di non farcela, che tendono ad arrendersi e a non combattere. Niccolò è cresciuto in fretta pagando un alto prezzo a questa vita ingiusta, ma, il sole illumina il suo viso e il suo sorriso sogna ancora di ritornare sui campi di calcio.
 Leggetelo tutti; consigliatene la lettura ai vostri figli e nipoti che li aiuterà a crescere e ad amare la vita nonostante tutto, senza lamentarsi delle futilità. 
"Lo sapete chi vince alla fine? Chi tutte le mattine nella sua umiltà, si alza per affrontare la vita nonostante tutti i problemi, chi con le lacrime dona sempre un sorriso, chi crede ancora nei sogni, chi sa prendere in mano la propria vita dandole un senso!!!"
Forza Niccolò, hai già segnato il tuo calcio di rigore e hai fatto goal.







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!