venerdì 20 novembre 2020

Recensione libro Adesso lo sai di Roberto Emanuelli edito Sperling & Kupfer

 Recensione libro Adesso lo sai di Roberto Emanuelli edito Sperling & Kupfer

Scheda tecnica
Titolo: Adesso lo sai
Autore: Roberto Emanuelli
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 324
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 6 Ottobre 2020
Ci sono amori che bruciano in fretta. Come quello che Francesca ha vissuto in una Bologna così romantica da farti mancare il fiato: una storia di gioventù che, a vent'anni di distanza, le ha lasciato in eredità cicatrici sul cuore e una figlia diciottenne, Giulia. Giulia che è dovuta crescere in fretta facendo affidamento solo sulla madre, imparando a dare del tu
all'assenza di un padre senza volto, di cui possiede soltanto una foto di spalle scattata sulle dune di Ostia, quando ancora lui e la mamma potevano guardare l'orizzonte senza aver paura. Ma ora Francesca - lei che si è rialzata più forte e più bella di prima dopo che il mondo le è crollato addosso - sembra aver perso le certezze di sempre ed è stanca: stanca della relazione con Fernando, un uomo che la dà sicurezza ma non i brividi; stanca di mostrarsi sorridente a tutti costi; stanca di nascondere gli occhi e tutto quello che c'è dietro. E così anche Giulia, alle prese con una maturità da conquistare e un amore che la fa stare male, ora sente la terra vacillare sotto i piedi. Una madre e una figlia. Due donne. Due generazioni accomunate dal sogno di un amore: quello che ti prende per mano e ti porta lontano, quello che ti fa sentire speciale e sempre nel posto giusto, quello che ti fa scoppiare il cuore e ti mette i tramonti nelle tasche. Perché l'amore non è una fiamma che incendia la notte per pochi istanti e poi sparisce nel nulla. L'amore, quello vero, è un cielo pieno di stelle che puoi fermarti a guardare ogni giorno, fino a che non lo sai recitare a memoria, fino a quando, nel suo riflesso, ritrovi te stesso, come in uno specchio.
“Alle cose che verranno. A quelle che non vediamo ma che sono già davanti ai nostri occhi. A chi protegge l’amore. A chi non rinnega le parole dette. A chi mantiene le promesse. Al coraggio!"
Non è vero che l’amore vero non esiste, e Francesca ne ha le prove; era solo una giovane studentessa diciottenne, ma la storia con Andrea era stata un sogno, con la magia di Bologna a farle da sfondo. Purtroppo questa felicità era destinata a finire, e Andrea la lascia, con il cuore pieno di cicatrici, e una bambina in arrivo di cui non ha nemmeno avuto modo di scoprire l’esistenza. Francesca fa di tutto per non far mancare nulla alla piccola Giulia, ma quando la ragazza compie 18 anni e si avvicina alla maturità, il loro rapporto diventa burrascoso e non riescono più ad intendersi come vorrebbero.
"Le donne si mostrano forti perché sanno che il loro lato più intimo, quello più fragile e nascosto, è un luogo solo per pochi, solo per chi sa toccare un cuore sfiorandolo appena col pensiero, con lo sguardo, con dolcezza. Con amore…"
E’ solo grazie ad alcuni segreti mai rivelati, che Giulia scopre aneddoti nuovi sulla vita della mamma, e inizia a vederla sotto ad un’altra luce, avvicinandosi sempre di più a lei con l’immensa sorpresa di Francesca.
"Le cose belle ci accadono come per magia, l’amore è una scintilla immeritata, succede e basta, ma poi sta a noi alimentare quella fiamma o farla spegnere. Ma tu sei una cosa bella, sei unica, e hai il dono di essere donna e di essere speciale, e quella fiamma la custodirai! So che lo farai."
Potranno Giulia e Francesca tornare ad essere felici insieme? Un libro scritto in terza persona, che ho letto in maniera abbastanza scorrevole, anche se come i precedenti scritti di questo autore, ogni capitolo termina con dei pensieri degli stessi fantomatici blogger, che appesantiscono la lettura e la rendono poco originale. Non ho trovato la poesia che tutti decantano, ma solo frasi sentite tante volte anche negli altri libri che osannano situazioni perfette molto difficili da trovare nella vita vera. Anche stavolta, come nei precedenti libri, l’autore crea dei piccoli collegamenti tra tutti i personaggi delle sue storie,  questo rende il tutto troppo ripetitivo, insomma credo ci sia davvero bisogno d’aria nuova. Ho deciso di dare 3 stelle perché il libro parla di speranza, di un bellissimo rapporto tra madre e figlia che rifiorisce dopo tante difficoltà, e d’amicizia, come regalo e porto sicuro in ogni difficoltà.
"L’amore fa così: non smette mai."
3 stelle











Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!