Segnalazione nuova uscita NPS Edizioni: Il giovane Achille, romanzo di formazione, di Alessandro Ricci, impreziosito dalle illustrazioni di Stefania Franchi.
Informazioni libro
Titolo: Il giovane Achille
Autore:
Alessandro Ricci
Illustrazioni:
Stefania Franchi
Casa editrice:
NPS Edizioni
Genere:
narrativa per ragazzi
Formato:
cartaceo
Prezzo:
12 euro
Pagine:
222
Uscita:
15 settembre 2020
A tredici anni, Alessio non sopporta nessuno. Né i suoi compagni, sempre
pronti a sparlargli alle spalle, né suo padre, da cui si è allontanato dopo la
morte della moglie. Ma soprattutto odia se stesso. Colpa del suo tallone d’Achille, una malformazione fisica che lo
costringe a camminare zoppicando, attirando risatine e commenti, che alimentano
la rabbia che si porta dentro. Un giorno, la fiamma dell’ira esplode, costringendo il padre a inviarlo
a un campo estivo, sperando di favorire così la sua socialità. Ma al Campeggio Sorriso Alessio non imparerà solo regole e disciplina. Tra
sortite notturne, giochi a Palla Mortale e misteri sotterranei, conoscerà il
valore dell’amicizia e l’importanza di vivere ogni giorno a pieno.
«La
rabbia è un sentimento molto potente e hai tutto il diritto di provarla. Ma non
permetterle di scegliere al posto tuo, né di farle risolvere le situazioni. Altrimenti
alla fine dell’incendio non ti resterà che raccogliere i resti della sua devastazione.
C’è un modo migliore per reagire. Se il tuo dolore è troppo grande per te,
sappi che non sei solo. Io sono con te, i tuoi amici sono con te».
Arriva in libreria “Il giovane Achille”, nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: un romanzo di formazione, destinato alla fascia di lettori sui 10-15 anni, ma fruibile anche da genitori e adulti. Una storia in grado di offrire uno spaccato sul mondo della pre-adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori, i drammi quotidiani e le straordinarie potenzialità della fantasia. “Il giovane Achille” è una storia di delusione verso la vita, isolamento e difficoltà di comunicazione, difficoltà che viene superata quando il protagonista incontra persone in grado di condividere gli stessi sentimenti, gli stessi suoi silenzi, scoprendo di non essere più solo e imparando ad accettarsi, pur con i suoi difetti fisici.
Alessandro Ricci, scrittore garfagnino, adora scrivere storie per ragazzi, lasciandosi ispirare dalle atmosfere di Roald Dahl e Gianni Rodari. «Mi sento vicino al linguaggio dei bambini, sono molto legato all’idea di fantasia che si trova nelle favole e nelle fiabe. Una fantasia semplice, non ancora corrotta dalla visione dei grandi, forse più sincera» dichiara l’autore. «Mi affascina la possibilità di poter immaginare una storia senza i vincoli e le zavorre che comporta il pensiero adulto, è più facile essere rapiti dalla magia quando non ci si pongono troppe domande». Il libro è impreziosito da numerosi disegni a colori, realizzati dall’illustratrice Stefania Franchi, che accompagnano i ragazzi nella lettura.
Stefania Franchi Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti meno anni. In tutti i sensi. Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione. Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica. La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri.
Pagina Facebook: Stefania Franchi Art - Illustratrice
Grazie mille
RispondiElimina