Do. Il cammino giapponese per la felicità - Novità giugno De Agostini dal 16 giugno
Cosa hanno in comune l'ike-bana (l'arte di disporre i fiori recisi), il tiro con l’arco, la cerimonia del tè e la calligrafia? Junko Takahashi, autrice di questo manuale, sperimenta in prima persona alcune delle arti giapponesi tradizionali, rituali accomunati dalla stessa filosofia: la ricerca personale e quotidiana della felicità
Data di uscita: 16 giugno 2020
Pagine 320 – euro 16
La cultura giapponese persegue la felicità, la serenità e l’armonia anche praticando delle arti, più precisamente attraverso il percorso di apprendimento che porta a dominare quell’arte. Questo “cammino” si indica con il suffisso -dō, che segue il nome dell’arte in questione: per es. kodō, dove kō- sta per fragranza, quindi kodō è il percorso di affinamento dell’abilità di percepire fragranze. L’autrice sperimenta in prima persona alcune arti giapponesi tradizionali (dall’ike-bana al tiro con l’arco, dalla cerimonia del tè alla calligrafia): questo libro, raccontando la sua esperienza, ci apre una finestra straordinaria non solo su antichi rituali, ma anche su una filosofia di fondo che si può applicare ogni giorno nella nostra personale ricerca della felicità.
JUNKO TAKAHASHI, nata in Giappone ma residente in Europa, è il perfetto ponte tra Oriente e Occidente. Nessuno meglio di lei è in grado di cogliere quali sono i segreti dello stile di vita giapponese e trasformarli in consigli applicabili da tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!