sabato 16 giugno 2018

La classifica settimanale dei libri più venduti


1) Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri ( Giallo)

Il metodo CatalanottiUna nuova indagine per il commissario Montalbano. Andrea Camilleri inventa storie e personaggi e li fa recitare fra quinte teatrali di cui è regista. C'è un morto ammazzato ma la scena del crimine ha qualcosa di strano che sa di teatro. Ed è proprio il teatro il protagonista del romanzo Il metodo Catalanotti. La vittima, Carmelo Catalanotti, aveva una vera passione per le scene e dedicava tutto il proprio tempo alla regia di drammi borghesi. 


2) Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te


Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te
Sofia Scalia e Luigi Calagna, in arte "Sofì e Luì", sono i fidanzatini più popolari della rete, identificati sul web come "Me contro Te" nei loro canali YouTube, Facebook, Instagram e Twitter. Sui social sono seguiti da milioni di giovanissimi, i loro video divertenti totalizzano ogni volta migliaia di visualizzazioni: pubblicano parodie, challenge, vlog e video tag, di cui curano sempre il montaggio. Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te è il loro libro creativo: "Pagina dopo pagina scoprirete tante curiosità su di noi, ma non solo: vi inviteremo a scrivere, disegnare, colorare, insomma a giocare e a divertirvi insieme a noi. E una volta arrivati alla fine questo libro diventerà una vera e propria 'opera d'arte' da conservare gelosamente...".



3) La scomparsa di Stephanie Mailer di Joël Dicker

La scomparsa di Stephanie MailerTorna Joël Dicker, autore di La verità sul caso Harry Quebert e Il libro dei Baltimore, con un romanzo teso, la mistery story La scomparsa di Stephanie Mailer
30 luglio 1994: la cittadina di Orphea, stato di New York, si prepara per la prima edizione del locale festival teatrale, quando un terribile omicidio sconvolge la comunità: il sindaco viene ucciso in casa insieme a moglie e figlio. Nei pressi viene ritrovato anche il cadavere di una ragazza, Meghan, uscita di casa per fare jogging. Il caso viene affidato e risolto da due giovani e ambiziosi agenti, giunti per primi sulla scena del crimine: Jesse Rosenberg e Derek Scott. 3 giugno 2014: Jesse Rosenberg, ora capitano di polizia, a una settimana dalla pensione viene avvicinato da una giornalista, Stephanie Mailer, che gli annuncia che il caso del 1994 non è stato risolto, che la persona a suo tempo incriminata è innocente. Ma pochi giorni dopo la donna scompare.


4) #Ops di Elisa Maino

#OpsElisa Maino ha solo 15 anni, ma è gia la "muser" più famosa d'Italia, diva del web da 3 milioni di follower. I "muser" sono gli autori di Musical.ly, la app che permette di fare video di 15 secondi sulla base delle canzoni del momento, software che spopola sui cellulari dei ragazzini dagli 11 ai 14 anni. Quando un anno fa la Rizzoli le ha proposto di scrivere un romanzo, non ci ha pensato un attimo. Ed in due mesi è nato #Ops, l'acronimo di "Ora puoi scordarmi", l'ultima frase che le disse nonna Agnese prima di morire. #Ops è una storia d'amore, con molti misteri da scoprire; protagonista è Eveline, una ragazzina che d'estate vorrebbe andare al mare a Riccione con le amiche, ma viene spedita in montagna dalla nonna. Qui, insieme all'amica Alice, scoprirà i segreti della sua famiglia, compreso il perché la nonna è cieca. Ma soprattutto si innamorerà di Chris, un lupo solitario che con lei scoprirà il suo lato sentimentale.

5) I sette peccati capitali dell'economia italiana di Carlo Cottarelli

I sette peccati capitali dell'economia italiana"L'economia italiana è cresciuta poco negli ultimi vent'anni. Ha accelerato un po’ nel 2017, ma hanno accelerato anche tutti gli altri paesi. Se fosse una corsa ciclistica, sarebbe come rallegrarsi di andare più veloci senza accorgersi di avere iniziato un tratto in discesa. In realtà, anche in discesa il distacco dal gruppo sta aumentando". 
Perché l'economia italiana non riesce a recuperare? Secondo Carlo Cottarelli - come spiega nel suo libro I sette peccati capitali dell'economia italiana - esistono alcuni ostacoli molto ingombranti. Sono i sette peccati capitali che bloccano il nostro paese: l’evasione fiscale, la corruzione, la troppa burocrazia, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, il divario tra Nord e Sud, la difficoltà a convivere con l’euro.

6) Pastorale americana di Philip Roth

Pastorale americanaRomanzo scritto nel 1997 da Philip Roth, con la morte del grande scrittore americano Pastorale americana entra in top ten. Premio Pulitzer per la narrativa del 1998, racconta la vita del suo personaggio principale, Seymour Levov ("lo svedese", o "the Swede"), uomo dalle grandi doti personali che, nonostante i suoi enormi sforzi, non è riuscito ad evitare un disastro familiare. 


7) Divorare il cielo di Paolo Giordano 

Divorare il cieloA quattro anni dal suo ultimo libro, il Premio Strega 2008 Paolo Giordano torna con Divorare il cielo, un romanzo sul nostro bisogno di trasgredire, e tuttavia di appartenere costantemente a qualcosa o a qualcuno. Al centro c’è una generazione colma di vita e assetata di senso, che conosce tutto eppure non si riconosce in niente. Ragazzi con un piede ancora nel vecchio millennio, ma gettati nel futuro, alla disperata ricerca di un fuoco che li tenga accesi.

8) Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman




Eleanor Oliphant sta benissimoEleanor Oliphant sta benissimo è l'opera prima di Gail Honeyman, in corso di pubblicazione in 35 Paesi, il romanzo d’esordio più venduto di sempre in Inghilterra, dove è da più di un anno in vetta alle classifiche. Una storia di resilienza, di forza, di dolore, di speranza.
"Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho s
coperto che il mondo segue delle regole che non conosco".
 

9) L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavonedi Antonio Manzini


L'anello mancante
Un ritratto del vicequestore Rocco Schiavone nato dalla penna di Antonio Manzini. Cinque tessere che contribuiscono a definire il personaggio per chi già lo conosce e servono come una presentazione per chi non l’ha mai letto. Racconti già pubblicati in varie antologie che questo volume mette insieme per la prima volta. Il primo, L'anello mancante, - che dà il nome all’intera raccolta ed è ampio poco meno che un romanzo breve - ha un inizio macabro, quasi horror: al cimitero, dentro una cappella gentilizia, viene trovato un cadavere sconosciuto disteso sopra la bara di un’altra; unico indizio uno strano anello nuziale. Le altre storie che seguono – tre amici in gita alpinistica finita con il morto; una partita di calcio truffaldina tra uomini di legge; un delitto nella "camera chiusa" di un treno; un innocuo eremita ucciso in una chiesetta abbandonata – sono indagini che portano, secondo l’umor nero che non lascia mai Schiavone, a "una conclusione scomoda, squallida, triste, più del cielo di questa città". 

10) Il presidente è scomparso di Bill Clinton e James Patterson


Il presidente è scomparsoLa Casa Bianca è la residenza del Presidente degli Stati Uniti, la persona più osservata, controllata e protetta del mondo. E allora come fa un Presidente a scomparire senza lasciare traccia? Ma, soprattutto, perché dovrebbe farlo? Nato dalla collaborazione senza precedenti tra il presidente Bill Clinton e lo scrittore da bestseller James Patterson, Il presidente è scomparso è un thriller che rende l'idea di cosa voglia dire sedersi nello Studio Ovale: la pressione eccezionale, le decisioni lampo, le opportunità stimolanti, il potere che corrode. La Casa Bianca è la residenza del Presidente degli Stati Uniti, la persona più osservata, controllata e protetta del mondo. E allora come fa un Presidente a scomparire senza lasciare traccia? Ma, soprattutto, perché dovrebbe farlo? Nato dalla collaborazione senza precedenti tra il presidente Bill Clinton e lo scrittore da bestseller James Patterson, Il presidente è scomparso è un thriller che rende l'idea di cosa voglia dire sedersi nello Studio Ovale: la pressione eccezionale, le decisioni lampo, le opportunità stimolanti, il potere che corrode.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!