venerdì 12 gennaio 2018

Spazio nuovi autori: segnalazione libro " I cavalieri templari" di Domizio Cipriani




SCHEDA TECNICA

 
Autore: Domizio Cipriani
Titolo: I cavalieri templari
Editore: BastogiLibri
Pagine: 118
Pubblicazione: 20 Ottobre 2017
Collana: Pensiero e Spiritualità
Formato: Cartaceo




Il tempo di sfogliare la prima pagina e ci ritroviamo catapultati nel XII secolo, intorno al 1118/19 dove, come ci racconta Guglielmo di Tiro: "…alcuni nobili cavalieri, pieni di devozione per Dio, religiosi e timorati di Dio, rimettendosi nelle mani del signore patriarca per servire Cristo, professarono di voler vivere perpetuamente secondo le consuetudini delle regole dei canonici, osservando la castità e l’obbedienza e rifiutando ogni proprietà. Tra loro i primi e i principali furono questi due uomini venerabili, Hugues de Payns e Goffredo di Santo Aldemaro…". Benché
l’ufficializzazione avverrà solo una decina di anni dopo, possiamo prendere tale periodo come quello della nascita dell’Ordine dei Cavalieri Templari. Da quei secoli lontani, con fasi alterne e incostante fortuna, l’Ordine, sfidando i secoli, arriverà fino ai nostri giorni portandosi dietro, come una stella cometa, la lunga scia di leggende, miti e superstizioni. Proprio per sfatarli, affinché la verità trionfi sui pregiudizi e la falsa morale, nasce "I CAVALIERI TEMPLARI. Storia - Segreti - Filosofia - Spiritualità". Questo nuovo libro scritto e curato dal Gran Priore del Priorato di Monaco dell’Ordo Supremo Militari Templi Hierosolimitani, il Maestro Domizio Cipriani, prosegue ed approfondisce alcune tematiche presentate nel volume precedente, "TEMPLAR ORDER", con cui l’autore ha esordito. Nelle nuove pagine, il Cipriani espone un’eccellente sintesi delle più antiche tradizioni, usanze e memorie Templari al fine di smentire le annose e infondate prevenzioni e superstizioni create "ad hoc" e che, di fatto, hanno accompagnato l’Ordine dal momento in cui fu messo al bando nella speranza di relegarlo, attraverso la "damnatio memoriae", nel limbo dell’oblio. Prima di passare alla trattazione vera e propria dei "segreti" custoditi dai Templari, l’autore si premura di far conoscere ai suoi lettori l’immenso amore per il creato, la gratitudine verso il suo Creatore e, di conseguenza, l’attenzione e la cura rivolta a tutti gli esseri viventi in genere e agli umani in particolare, che la conoscenza millenaria dell’antico Ordine trasmette ai suoi affiliati e che dà un senso compiuto alla loro vocazione. La spiritualità che anima ogni Templare, senza distinzione di grado, è, pertanto, una personale scelta di vita fatta non a cuor leggero o per mero esibizionismo e nemmeno per il fascino della gloriosa divisa che indossano, ma alla quale si è giunti attraverso un percorso interiore intenso e travagliato e dopo aver sconfitto l’egoismo ed essersi aperti all’amore nei confronti del prossimo, alla carità e alla misericordia. Far parte dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio, oggi come allora "è una Missione Divina" come ribadisce, nella sua nota introduttiva, il Gran Maestro Cipriani, il quale per esplicitare al meglio gli argomenti che tratterà nel volume, aggiunge: "Ho voluto trasmettere il vero motivo che convinse nove nobili a partire nel Medioevo per la Terra Santa, il tutto utilizzando una descrizione ed una forma il più possibile comprensibile anche dal grande pubblico. La lettura non dovrà essere solo sotto il profilo storico bensì sotto il profilo filosofico spirituale fino ad oggi tenuto nascosto."
Il Gran Maestro Cipriani, in modo sereno, ma fermo ed esauriente, respinge al mittente, con ragionamenti ineccepibili e dati di fatto incontestabili, le accuse di stregoneria, magia nera, clandestinità, addirittura di complicità con i nemici, rivolte, da secoli, ai Cavalieri di cui egli è degno rappresentante, celebrandone, allo stesso tempo, la spiritualità e la ricerca continua della gnosi, cioè della conoscenza, e la lotta per la difesa della libertà e dei diritti di ognuno attraverso l’esaltazione degli ideali di solidarietà e fratellanza universale che animano l’Ordine fin dal momento della sua creazione. Sarete dettagliatamente documentati sull’infondatezza delle accuse che da più parti pervengono ai Nostri, sull’adorazione, attraverso atti osceni e indegnità varie, dell’idolo gnostico Bafometto. Alla fine del volume vi accorgerete, non senza meraviglia, di quanta parte abbia avuto l’Ordine Templare nella nascita e progressione scientifica, economica, sociale e culturale dell’attuale civiltà.



Note dell’Autore

Di seguito troverete tutte le ricerche, conoscenze e le esperienze che mi hanno portato a scrivere questo libro per condividere con tutti voi i successi e la gioia della vita; tenendo a precisare che le royalties di questo libro verranno interamente devolute in beneficienza per aiutare i bambini nel mondo con l’Amade Mondiale ed il nostro Ordre des Templiers de Jerusalem - Principauté de Monaco. Ho voluto trasmettere il vero motivo che convinse a partire nove nobili nel Medioevo per la Terra Santa, una missione divina; il tutto utilizzando una descrizione ed una forma il più possibile comprensibile anche dal grande pubblico. La lettura non dovrà essere solo sotto il profilo storico bensì sotto il profilo filosofico spirituale fino ad oggi tenuto nascosto. Essendo lo scopo di tutti i circoli superiori iniziatici, alchemici, spirituali, diffondere il benessere psicofisico proprio ed altrui tramite la ripetizione di salmi e meditazioni, al fine di creare un’eggregore collettivo di compassione e benedizione. I figli della luce che conoscono gli arcani, non li utilizzano per il proprio arricchimento personale, bensì si attivano per aiutare gli altri o per trasmetterlo in via intuitiva. Pertanto lo scopo dei gradi superiori dell’Ordine del Tempio è stato e resterà sempre questo, tutto il resto è aberrazione.



Domizio Cipriani, nato a Milano il 14 luglio 1969, imprenditore e consulente nel Principato di Monaco dal 1996, è autore del libro Templar Order -Il cammino dei Templari La via verso la saggezza, pubblicato in tre lingue da Bastogi libri, le cui royalties verranno interamente devolute in beneficienza per aiutare i bambini nel mondo con l’Amade Mondiale. Sportivo semi-professionista, dall’enduro motociclistico alle arti marziali, laureato in Teologia, ha maturato molte esperienze, avendo avuto l’onore di incontrare molti maestri durante il suo precorso. Gran Priore Magistrale dell’Ordre des Templiers de Jerusalem OSMTH/OSMTJ nel Principato di Monaco, Gran Senechal del Prieuré de Sion Ordre de la Rose Croix Veritas al fianco di autorevoli maestri quali il Conte Dom Fernando de Sousa Fontes, il Conte Jean Pierre Giudicelli de Creissac Bachelerie, Il Dott. Gino Sandri. Membro della Maitrise Solaire della Table Spirituelle, filiation de Arginy. Gran Precettore del Magnum Magisterium del Secretum Templi dell’Ordine del Tempio, la vera accademia esoterica dei Templari e dei Rosa Croce. Da sempre interessato alla vera conoscenza al di là di dogmi e religioni, alla sublimazione del logos, alla vera saggezza trasmessaci dai nostri autorevoli predecessori. Lo scopo di questa esperienza illusoria in questa matrix è quella di evolvere e soprattutto quella di trasmettere questa espansione di coscienza anche agli altri, in maniera semplice ed intuitiva, anche attraverso simboli e rituali di meditazione, l’arte dell’equilibrio umano appunto.

L’adesione all’accademia di studio è accessibile a tutte le persone interessate, gli argomenti ed i programmi di studio sono consultabili sul sito web: www.prieure-de-sion.com; si potrà prendere contatti direttamente con la segreteria generale via email: info@prieure-de-sion.com per qualsiasi chiarimento o delucidazione. L’Ordre des Templiers de Jerusalem, Grand Prieuré Magistral de Monaco, invece organizza cerimonie «Capitoli» a partecipazione aperta a tutti, con lo scopo di raccogliere fondi per aiuti umanitari; tutte le attività possono essere seguite sulla pagina fb: ordredutemplemonaco o sui tutti i social network alla voce: Templar Order World Organisation.



PREFAZIONI

BL’opera che vi accingerete a leggere, rappresenta un piccolo compedio storico-filosofico-letterario-esoterico-teosofico nonché un percorso verso la via dell’illuminazione, che l’autore ha voluto generosamente mostrare affinché in tutti vi possa essere quel risveglio e quella illuminazione tale da condurre tutti ad una crescita interiore e spirituale atta a migliorare il mondo in cui viviamo. Tutta l’opera si pervade della personale crescita dell’autore che, in una sorta di percorso "dantesco" della propria esistenza, è riuscito ad individuare quella illuminazione che lo ha portato a raggiungere l’intima essenza del sé e di ciò che si pone al di fuori del sé, così da poter indicare quel cammino mistico sapienziale che tanto fu importante per i Cavalieri del Tempio ovvero i Templari. Il fascino della suddetta opera è rappresentato infatti dall’intrecciarsi molto intimo tra il percorso di vita dell’autore e la storia, quasi ad indicare che lo spirito che pervase l’antico Ordine cavalleresco, il più potente del tempo, sia sopravvissuto fino ai nostri giorni in quello che è l’Ordine dei Cavalieri Templari del Principato di Monaco, organo ufficialmente riconosciuto dallo stesso Principato oltre che dalla Chiesa Anglicana ed esemplarmente rappresentato nella persona di Sua Eccellenza Gran Priore Magistrale Domizio Cipriani. Dopo una attenta lettura, soffermandovi a riflettere di tanto in tanto, scoprirete alla fine che anche nell’intimo di ciascuno, nei vostri cuori, sventolerà una croce patente rossa in campo nero e bianco, il cosidetto "boucheant", sventolerà con il motto gridato dai Cavalieri:
NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM.

Dott. Edgardo Marziani - Medico Pediatra Chev. Magnus Officialis, Ordre des Templiers de Jerusalem

Domizio Cipriani, vero confratello e autentico Cavaliere dell’epoca odierna, non più stella nascente, ma ormai affermata, nel firmamento templare ed iniziatico internazionale. Domizio è motivo di fiducia nell’avvenire dell’Ordine Templare per Dom Fernando Pinto Pereira de Sousa Fontes, il quale commosso lo accolse nel Marzo 2017, a Porto, per ricevere dalle mani del nostro Grand Sénéchal il conferimento del titolo di "Sénéchal d’honneur" del Priorato di Sion. Questa opera, nasce in un momento particolarmente significativo per l’autore che, oltre ad avere conquistato a buon merito un posto ai vertici del Priorato di Sion, è anche stato designato come successore di Jean Pierre Giudicelli de Cressac-Bachelerie, autore di "Pour la Rose Rouge et la Croix d’Or", reale ed indubbio depositario della conoscenza esoterico-ermetica nell’epoca moderna, una delle uniche autentiche autorità iniziatiche storiche mondiali, attraverso le quali, oggi, è possibile, per le generazioni contemporanee, ereditare il sapere antico e originario dei tempi immemori, attraverso la formazione dei nuovi, legittimi e veri Maestri. Domizio Cipriani è da decenni motivo di grande lustro per l’Ordine Templare del quale è un fiero e stimatissimo rappresentante, avendone detenuto, preservato e messo in sicurezza molti elementi di conoscenza, che grazie a lui sono ancora disponibili per essere conosciuti e studiati.
Le opere di Domizio Cipriani, insieme al suo contributo e ruolo di ogni giorno nel mondo iniziatico, hanno conquistato anche l’attenzione, la stima ed il rispetto del nostro Gran Patriarca, Gino Sandri, ancora ai tempi dell’uscita della prima opera di Domizio, "Templar Order - Il cammino dei Templari - La via verso la saggezza", uno dei grandi testamenti moderni della autentica conoscenza templare. Nella presente opera verrà a riconfermarsi la grande capacità di Domizio Cipriani nel saper presentare la storia con il dovuto rigore e competenza accademici, ma senza che ciò vada a detrimento dell’analisi e dell’esposizione profonda degli elementi esoterici e tradizionali, fornendo così i mezzi idonei ad una ricostruzione storica affidabile dove poter collocare conoscenze che sarebbero andate perdute se non affidate all’eredità iniziatica che, solo per via di una trasmissione attraverso una catena ininterrotta, ha potuto permettere che questo deposito di sapere non andasse mai perso, ma custodito per potere essere tramandato di tempo in tempo e di era in era.

Marco Rigamonti Gran Maestro e Nautonnier Priorato di Sion - Ordre de la Rose-Croix Véritas O.D.L.R.C.V. Autore del Libro: Il Priorato di Sion



 

2 commenti:

Lascia il tuo commento qui!