SCHEDA TECNICA
Titolo : Awaken
Autore: Barbara Bolzan
Editore: Delrai Edizioni
Serie: 4 Volume della serie "Rya Series"
Pagine: 397
Pubblicazione: 11 Dicembre 2017
Formato: Kindle; cartaceo
Genere: Fantasy
Valutazione
La famiglia è la famiglia.
Nient'altro conta al mondo.
Cosa rimane però dell'amore , quando fiducia è solo una parola che qualcuno ha pronunciato per riempire un silenzio?
Cosa rimane , quando la lealtà diventa una banderuola pronta a cambiare direzione a seconda di come soffia il vento?
Forse diventare adulti è perdere ogni illusione.[...]
Penso: se fossi rimasta quello che ero , forse avrei sorriso di più.
Penso: no. Se fossi rimasta quello che ero, mi avrebbero distrutta.
Siamo giunti all’ultima tappa del blogtour "Rya Series" iniziato nel mese di Settembre ed articolato in varie fasi.
L’ultima tappa è rappresentata dalla recensione del romanzo che chiude la serie, dal titolo “Awaken”, un altro capolavoro composto dalla penna dell’autrice Barbara Bolzan che ci ha accompagnato in un lungo percorso di emozioni e sorprese.
In questo ultimo romanzo, già anticipato dal titolo, "Awaken"
che tradotto significa "risveglio", la piccola Rya , principessa di Temarin ed ex regina di Idrethia è cresciuta. Ora è una donna forte, cinica e calcolatrice proprio come la sorella Alsisia regina di Temarin e Strevj suo cugino e cognato. Rya decide di prendere in mano la sua vita , "risvegliarsi" da quel torpore adolescenziale e tagliare il cordone ombelicale con la sua famiglia d'origine che aveva sempre calcolato la sua vita; lascia il palazzo di Idrethia. Decide di seguire il suo cuore in cui è inciso il nome di Nemi, il ribelle e futuro re.
“Dopo anni come sorella della regina Alsisia e come moglie di Isan Vaillard, non ero più sicura di chi fossi davvero.
Ma sapevo quello che volevo. Lì, in quel preciso momento”.
Così Nemi, Rya e la piccola Roxile partono in una notte qualunque per raggiungere il villaggio di Juba, il villaggio in cui Nemi e il suo popolo si erano stabilizzati costruendo case con pietra e fango.
“L’uomo e la donna lasciano la città.
La bambina piagnucola.
E’ stanca , vorrebbe fermarsi oppure tornare indietro.
Ma l’uomo dice : Indietro non c’è niente.
Poi aggiunge : A casa.
Stiamo andando a casa”.
Finalmente Rya si sente a casa, coccolata dall’amore di Roxile e di Nemi; finalmente pensa di aver costruito quel focolare domestico tanto desiderato. Ma gli imprevisti e i colpi di scena non sono ancora terminati; e Rya deve ancora affrontare un lungo percorso prima di raggiungere la vera serenità e felicità.
Ma Rya sarà mai felice? Troverà finalmente un po’ di pace? I rimorsi e i segreti del passato la lasceranno finalmente libera o continueranno a tormentarla tutte le notti?
In questo romanzo vari sono i personaggi che intervengono; nuovi personaggi come Tami “l’amante” di Nemi che cerca di inficiare il loro rapporto; ma soprattutto torneranno personaggi del passato ( che lasceranno il lettore stupito) a turbare l’armonia che a fatica Rya tenta di costruire.
Ma soprattutto in questo romanzo prevale l’amore fraterno e la delusione nello scoprire che tale amore è a “senso unico”, non corrisposto.
Intrighi, imbrogli, tranelli, trappole e tanto altro sono il perno del romanzo .
Niente è come sembra. Nulla è scontato fino alla fine. Il lettore nel corso lettura è catturato e trascinato all’interno della storia senza riuscire a prevedere come andrà a finire.
La struttura del romanzo è sempre la stessa utilizzata nei romanzi precedenti: capitoli brevi, intervallati dalla coscienza di Rya che parla a se stessa.
Linguaggio pulito ed articolato; lettura fruibile ed invitante, tale da attirare una lettrice come me non amante del genere fantasy – distopico.
Finale sorprendente e misterioso che ha lasciato in me un po’ di amaro in bocca come si suol dire, perché ha completamente ribaltato ciò che immaginassi.
Ma soprattutto ho letto l’ultima pagina con tanta tristezza, per la consapevolezza di dover lasciare Rya al suo destino.
Ma chissà se
Barbara Bolzan non ci stia riservando un altro colpo di scena.
Troverete tutte le recensioni della serie completa all'interno del blog.
- Fracture ( Frattura)
- Fracture ( Frattura)
- Sacrifice ( Sacrificio)
- Deception ( Inganno)
- Awaken ( Risvegliare)
Cliccare sul banner per info link
Grazie per questa meravigliosa recensione! <3
RispondiElimina