Titolo: Theodore Boone- Dalla parte giusta
Autore: John Grisham
Serie: 1 Capitolo "Le indagini di Theodore Boone"
Editore: Mondadori
Pagine : 151
Pubblicazione: 22 Ottobre 2013
Gradimento
Theodore Boone, tredicenne dalle idee molto chiare e' abituato a frequentare le aule del tribunale in quanto figlio di avvocati di una cittadina di Strattenburg. Trascorre tutti i suoi pomeriggi in una piccola stanza, adibito a ufficio, insieme al suo inseparabile cane di nome Giudice e con i suoi amici di scuola.
Un giorno, Hardie, un suo compagno, gli confessa un segreto. Ha scoperto che su un terreno appartenente alla sua famiglia, vogliono costruire una tangenziale.
"È terribile, Theo"
.
Questa notizia induce Theo a saperne di piu' e a confidarsi con i suoi genitori.
Ma la situazione precipita in seguito ad un incidente causato da loschi individui che mettono a rischio la vita del fedele compagno Giudice durante dei rilevamenti abusivi sul terreno. Questo accaduto è la goccia che fa traboccare il vaso e seppur tredicenne, decide di incastrare i colpevoli in modo determinato.
Avvia una battaglia contro la costruzione della tangenziale, coinvolgendo, non solo i suoi amici e genitori, ma l'intera cittadina e alcuni personaggi politici.
Il libro Theodore Boone - dalla parte giusta è il primo della serie "Le indagini di Theodore Boone".
Anche in questa serie, John Grisham, non abbandona il suo stile Legal Thriller offrendoci una storia ricca di suspance. Una storia ( in questo caso) che coinvolge un ragazzino di tredici anni; un ragazzino che riesce a suscitare nel lettore la voglia di proseguire la lettura fino all'ultima pagina.
Sopravviverà il suo amico fedele Giudice? I colpevoli saranno catturati e smascherati? Ma in realtà cosa si nasconde dietro la costruzione di una tangenziale abusiva?
Interrogativi a cui riesce Theodore va incontro determinato a trovare le risposte.
Grisham usa un linguaggio molto fluido e semplice per far fluire le pagine del libro in maniera leggera . I suoi personaggi sono persone semplici invischiate in situazioni politiche e pericolose: ragazzi e insegnanti contro politici e sfruttatori che vogliono arricchirsi contro tutti e tutti.
In questo romanzo, Grisham , mette in evidenza due aspetti fondamentali molto spesso oggi sottovalutati: la tenacia e il coraggio di un ragazzino e la fiducia che i genitori pongono nel loro figlio. Posso quindi dire che il ruolo dei genitori è fondamentale in questo romanzo così come dovrebbe esserlo nella vita quotidiana.
Ne consiglio vivamente la lettura a tutti in quanto tutta la lettura è stata accompagnata da una sensazione positiva e mi ha trasmesso tanto coraggio e forza di lottare.
Buona lettura!
RECENSIONE SCRITTA DA LA CHICCA
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!