Benvenuti nel mio mondo dedicato ai libri. Amo trasmettere la mia passione e condividerla con voi, perchè come disse il grande Umberto Eco, " chi non legge avrà vissuto solo una vita: la propria. Chi legge invece,avrà vissuto 5000 anni : c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l' infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro. Qui troverete le mie recensioni e cercherò di farvi vivere quante più vite possibili!
▼
venerdì 21 luglio 2017
Segnalazione Time: Punti di vista di Alessia Maria Di Biase
Autore: Alessia Maria Di Biase
Titolo: Punti di vista
Editore: de-Comporre
Collana: Whatever
Data pubblicazione: Luglio 2017
Il protagonista di questo racconto si chiama Giovanni, un giovane e brillante ingegnere che lavora in un prestigioso studio di progettazione nel centro di Roma. Un giorno, Giovanni riceve una proposta di lavoro improvvisa per l’Africa, una partenza che metterà a dura prova la sua vita personale ma soprattutto la sua storia con Bea, la donna con la quale convive da quattro anni, una ballerina di danza classica.
I due, seppur completamente diversi nella personalità sono però uniti da un grande amore ma soprattutto da un comune desiderio: realizzarsi a livello professionale.
Giovanni e Bea sono la fotografia di una generazione di cervelli in fuga che scappano per necessità o per volontà, altrove, alla ricerca di una dignità professionale.
Giovanni, vittima inconsapevole del Mal d’Africa, attraverso il suo viaggio racconterà tramite il suo punto di vista e i suoi occhi, gli episodi tragici accaduti negli ultimi mesi nel mondo: dalla vittoria di Trump al referendum costituzionale, dalla guerra in Siria agli attentanti in Europa.
Il giovane ingegnere, esprime i suoi "punti di vista” su fatti ed eventi che ci hanno toccato e diviso profondamente; inoltre attraverso il suo viaggio, Giovanni disegna un’Africa diversa da quella che tutti noi immaginiamo sia; un continente che è non solo il terzo mondo, ma un mondo che lo ha accolto, conquistato e innamorato .. senza però mai dimenticare il suo Paese, l’Italia.
Il testo è stato considerato meritevole di attenzione da parte dei dirigenti scolastici per diversi motivi: per valorizzare i giovani autori della nostra provincia e per il contenuto.
Attraverso la storia del protagonista il testo affronta e commenta i principali fatti di cronaca nazionale e internazionale avvenuti nel 2016: gli attentati, la guerra in Siria, l'immigrazione, il referendum, la crisi di governo, l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, la maternità surrogata, le unioni civili ecc..
Che dire quindi? Andiamo a comprare il romanzo, non si può non leggere un romanzo sociale e morale altamente educativo ed istruttivo.
Si può acquistare online ( tramite il link Amazon che vi lascio); tramite ordinazione in tutte le librerie oppure scrivendo ad:
alessiamariadibiase@libero.it
Buona lettura dalla vostra Emanuela
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!