mercoledì 16 luglio 2025

Recensione del romanzo "La madre casalinga" di Nicole Trope

La madre casalinga di Nicole Trope


Scheda tecnica
Titolo: La madre casalinga
AutoreNicole Trope
EditoreBookouture
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 260
Pubblicazione: 
12 marzo 2024
Formato: Ebook (incluso con Amazon Prime) e copertina flessibile
LINK LIBROhttps://amzn.to/4eSzV0V


Arriva la polizia. Non riesce a guardare il marito. Studia invece l’intreccio di linee sulle sue mani tremanti. Poi il suo telefono suona con un messaggio vocale. “Ascoltalo in vivavoce”, dice il detective. Una voce di donna riempie l’aria.
“Presumo che si tratti di Andrea Gately indicata come contatto sul sito web dei bambini scomparsi nel mondo. La chiamo per dirle che ho fornito i suoi dati alla polizia. Perché state usando una foto di mio figlio su un sito web di bambini scomparsi? Perché la state usando e dove l'avete presa?”
E' un thriller psicologico mozzafiato che vede protagoniste due donne apparentemente legate da un matrimonio deludente ma in realtà separate da un punto di vista psicologico: una donna con istinto materno ma che non può avere figli e l'altra donna con un figlio di 5 anni e uno in arrivo. Un thriller che mette in risalto la malattia mentale da non ignorare e non trascurare ma da curare. Tra le due donne non si riesce inizialmente a capire chi mente e chi non. E' un intreccio di situazioni assurde e dolorose legate alla maternità. Una tematica sociale sempre più diffusa nella nostra società che sfocia nella creazione di una vita che non esiste, complici i social. Durante la lettura tanti dubbi affolleranno la vostra mente circa la veridicità della vita di chi abbiamo accanto, delle nostre amicizie, vicini di casa e follower sui social.
"E' così facile manipolare gli adolescenti che pensano di sapere tutto. E' così facile manipolare tutti, in realtà..."
Conosciamo veramente a fondo le persone che seguiamo? Un thriller emozionante e accattivante e tanto tanto intrigato. Una matassa da sciogliere che vi turberà. Una storia scritta bene in cui le situazioni si intrecciano e si aggrovigliano senza mai svelarsi realmente, questo rende la trama e la storia molto avvincente. Scrittura lineare e curata nonostante la tematica trattata. Si rischiava di cadere nell'ovvio e di far passare un messaggio sbagliato circa una psicosi mentale. Invece l'autrice è stata molto brava a far giungere il sui messaggio positivo al lettore, che ovviamente scoprirete leggendo il romanzo.  Finale non scontato, anzi, spiazzerà il lettore in quanto non previsto. Quindi fino alla fine non riuscirete a capire come andrà a finire. Lettura consigliata!!!










Recensione del romanzo ""La moglie innocente" di Lisa Regan

 "La moglie innocente" di Lisa Regan
Scheda tecnica
TitoloLa moglie innocente
Autore: Lisa Regan
EditoreBookouture
Serie
Libro 16 di 21 Detective Josie Quinn
Genere: Giallo/Thriller
Pagine: 417
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e copertina flessibile
Pubblicazione: 16 luglio 2025
LINK LIBROhttps://amzn.to/44GUl8g


Quando il presentatore televisivo più amato di Denton torna a casa e trova la moglie morta al tavolo da pranzo, l’affiatata comunità viene sconvolta. Bellissimi e assolutamente innamorati l’uno dell’altra, Beau e Claudia Collins erano idolatrati per essere la coppia perfetta. Ma la scena devastante che la Detective Josie Quinn trova nel loro rifugio remoto le fa chiedere quali oscuri segreti si nascondono sotto la superficie di questo matrimonio apparentemente perfetto? Beau è addolorato per la perdita della moglie dal cuore gentile che ha dato tanto agli altri come terapeuta, ma Josie deve conoscere il significato della piccola scatola di legno trovata stretta nella mano di Claudia. Un oggetto di scena in un gioco popolare che Beau faceva con i suoi telespettatori per testare la forza delle loro relazioni, è un biglietto da visita contorto o una sfida da parte dell’assassino? Il giorno dopo viene ritrovato il corpo senza vita di una delle assistenti di Beau e Claudia, con una scatoletta uguale lasciata nella terra accanto a lei. È chiaro che se Beau non inizia a dire la verità sui problemi nel suo matrimonio, le persone a lui più care moriranno. Intrappolati in una caccia al gatto e al topo con rivelazioni inquietanti e un numero crescente di cadaveri a ogni angolo, Josie e la sua squadra lavorano giorno e notte per tenere al sicuro i cari di Beau. Che razza di mostro calcolatore farebbe una cosa del genere? Un articolo di giornale sbiadito su un tragico incidente è la svolta di cui Josie ha disperatamente bisogno. Ma potrebbe essere già troppo tardi, un bambino innocente è in pericolo…
Leggere i libri in anteprima ha i suoi pro e i suoi contro. Perchè senti addosso una grande responsabilità. In questo caso ho trovato solo i pro. Una storia che parte lentamente fino ad un'accelerazione improvvisa di colpi di scena, che lascia il lettore sbalordito e stupito. Improvvisamente quella che sembrava una bella storia d'amore tra i due protagonisti da suggellare festeggiando un anniversario di matrimonio, diventa una tragedia.
"Le candele sono accese e il loro profumo intenso di vaniglia si diffonde nella baita. La tavola è apparecchiata per una romantica cena di anniversario, con rose fresche che lasciano cadere petali cremisi su candide lenzuola bianche. Ma la donna seduta al tavolo è fredda al tatto e del sangue le cola lungo il collo…"
Un matrimonio perfetto, un connubio preciso tra lavoro, passione e determinazione, si trasforma in un enigma da risolvere. Un puzzle della vita che piano piano cerca di essere ricomposto dalla detective Josie Quinn, che si trova di fronte a una realtà diversa da ciò che appariva. Bugie, tradimenti, segreti, piano piano riaffiorano.
"Dì al tuo capo che non detta lui le regole. Le detto io. Il gioco è iniziato."
La vita dei personaggi diventa un gioco, una specie di caccia al tesoro scandita dal tempo di qualcun altro. 
Molto interessante il personaggio di Josie, una donna caparbia e ostinata che trasforma le sue paure in forza e coraggio. Non lasciatevi spaventare dal numero 16 della serie, in quanto il romanzo può essere letto in modo indipendente. E quando sembra di essere arrivati a una conclusione, vi ritroverete nuovamente punto e daccapo. Non conoscevo l'autrice e debbo dire di essere rimasta soddisfatta dalla sua scrittura incalzante ma allo stesso tempo non invadente; descrittiva ma non esagerata. Linguaggio curato nei minimi dettagli per offrire la giusta tensione e suspense al lettore. Amanti dei thriller fatevi avanti; amanti dei gialli c'è un grosso enigma da decifrare legato a una 
piccola scatola di legno. Lettura consigliata!!!