sabato 6 dicembre 2025

Recensione del libro "Affronta la tua paura" di Lisa Regan

Affronta la tua paura di Lisa Regan 

Scheda tecnica
TitoloAffronta la tua paura
Autore: Lisa Regan 
Serie
Detective Josie Quinn Vol. 19
Genere: Thriller
Pagine: 390
Formato: Ebook (Disponibile con Kindle Unlimited) e copertina flessibile
Pubblicazione29 ottobre 2025
LINK LIBROhttps://amzn.to/4ogWr6R
La Detective Josie Quinn si sta ancora riprendendo dalla perdita di un membro amato del suo team, quando lei e suo marito Noah ricevono un’altra notizia devastante. Vicina al punto di rottura, Josie si dirige verso un ritiro specializzato per traumi, situato in un gruppo isolato di baite di legno nelle montagne della Pennsylvania. Ma la paura la segue da vicino. I cinque pazienti che condividono con lei il ritiro sembrano tutti nascondere segreti più oscuri dei problemi che li hanno portati lì, mentre si avvicina una tempesta: la neve scende fitta e veloce, isolando le baite dal mondo esterno. Poi, una mattina, Meg Cleary scompare. Dopo aver trascorso anni vivendo nel terrore di uno stalker, Meg era venuta al ritiro per cercare di ricostruire la sua vita. Ma ora la sua baita è vuota, non ci sono tronchi che bruciano nel camino e nessuna traccia nella neve conduce da o verso la sua porta. Organizzando rapidamente una ricerca, il peggior timore di Josie si concretizza quando trova il corpo di Meg disteso nella neve, con segni attorno al collo che rivelano che la sua morte non è stata un incidente. E questo non è un caso normale, poiché Josie è bloccata senza la sua squadra, senza segnale telefonico e senza alcuna autorità legale per condurre un’indagine. Quando scopre che qualcuno ha nascosto telecamere all’interno degli edifici del ritiro, il terrore di Josie cresce con la consapevolezza che l’assassino è tra di loro. Poi un altro paziente scompare. Con le scorte di cibo che si stanno esaurendo e nessuna possibilità di fuga, Josie sa di trovarsi nel più grande pericolo della sua vita e che solo lei ha la possibilità di identificare il killer e salvare il resto del gruppo prima che sia troppo tardi…
"Affronta la tua paura" è uno dei romanzi più belli che io abbia letto dell'autrice. E' un connubio di emozioni, sensazioni, tensione e misteri da risolvere. L'autrice ci conduce nelle profondità degli antri della nostra anima, quella parte nascosta anche a noi stesse. Il suo suono è un’eco fragoroso, oscuro, minaccioso ma... tanto fascinoso. Attraverso la Detective Josie Quinn, cercheremo di superare le nostre paure nascoste e guarire la nostra anima ferita, sottolineando l'importanza del percorso terapeutico di gruppo. Per affrontare le nostre paure, bisogna anche riconoscerle e condividerle con altri.  
"Questo era ciò che significava veramente stare seduti con le proprie emozioni. Non significava erigere muri o barricate quando il dolore minacciava di farsi sentire. Non significava cercare disperatamente una bombola d'ossigeno quando il dolore le toglieva il respiro. Significava lasciare che arrivasse. Significava stare sulla traiettoria del tornado senza indietreggiare. Significava accettare il pugno alla gola del dolore senza cercare di schivarlo. Perchè per quanto il dolore sembrasse grande, opprimente e impossibile da sopportare, non l'avrebbe uccisa. Era un dolore cronico che doveva imparare a gestire. "
Ma, per Josie niente è semplice a causa del suo lavoro, così invece di  guarire e sconfiggere i propri  fantasmi e le proprie ombre, si ritrova a risolvere un grosso enigma che mette in pericolo non solo la sua vita ma anche quella degli altri protagonisti. L'oscurità, il rancore e l'odio circonda l'ambiente circostante e divora la mente e il cuore di chi la circonda. Immaginate di essere isolate in uno chalet, senza telefono, senza comfort, circondate dalla neve e di ritrovarvi con dei cadaveri. Il bellissimo paesaggio innevato, si trasforma in un luogo di morte e di paura. Il ritmo è incalzante, colpo su colpo, pagina dopo pagina, vi troverete coinvolti in una situazione assurda, difficile da comprendere e realizzare. La narrazione si muove rapidamente, mantenendo alta l'attenzione del lettore, ma allo stesso tempo è riflessiva, ed esplorare a fondo i personaggi e le situazioni. L'autrice è riuscita a giocare con tante contraddizioni, ottenendo un risultato ad effetto. Lettura consigliata a chi ama vivere delle forti sensazioni ad effetto cardiopalmo.
"Niente può proteggere nessuno di noi dal rischio che si verifichino eventi traumatici. Possiamo stare attenti. Possiamo evitare di infilarci in determinate situazioni. Possiamo cercare di prepararci a qualsiasi evenienza. Ma a prescindere dalle precauzioni che prendiamo, ci ritroviamo colti alla sprovvista da situazioni assolutamente terrificanti"
Buona lettura in compagnia del blog "Il mio mondo di libri"!!!







mercoledì 26 novembre 2025

Recensione del romanzo "La mia più grande sfida" di Edoardo Santi

La mia più grande sfida di Edoardo Santi

Scheda tecnica
TitoloLa mia più grande sfida
AutoreEdoardo Santi
Editore: ‎ Pluriversum Edizioni
Data di pubblicazione: ‎23 settembre 2025
Pagine: 276
Formato: Ebook e copertina flessibile
Genere: Autobiografia
LINK LIBROhttps://amzn.to/4ibznVp

Edoardo ha scoperto fin da bambino che camminare non è mai scontato. Una malattia lo ha costretto a confrontarsi con la paura, l’incertezza e il peso dei propri limiti, ma anche con la forza della madre, il sostegno degli amici e la capacità di immaginare un futuro diverso. Queste pagine raccontano un percorso complesso, fatto di cadute e riprese, di conquiste quotidiane e di un coraggio silenzioso, che non cerca eroismi ma la possibilità di vivere con dignità e determinazione. È la storia di una ricerca continua di sé e della propria libertà.


E' una storia autobiografica scritta in prima persona che l'autore consegna a noi lettori come se fosse una confidenza tra amici. Edoardo ci racconta la sua storia ricca di eventi e vicissitudini dal punto di vista di un bambino che cresce circondato dall'indignazione sociale, da barriere architettoniche e mentali, pregiudizi, dolore e sofferenza.
"Ognuno di noi ha una storia alle spalle. E io ne vado fiero della mia. Non fu facile, ma, lo ammetto, fu una bellissima storia, una di quelle che speri che finisca con un lieto fine, ma che intravedi solo la metà di quel lieto fine. Ma per me fu tutt'altro che brutta. Sicuramente mi ha permesso di parlarvi di me. E se non fosse accaduta, se tutto non fosse cominciato con quei passi incerti quel giorno, adesso non starei qui a descrivervi ogni dettaglio"   
Ma anche dalla sua concezione circa il divorzio dei suoi genitori, quando "il lui figlio" diventa un'arma di odio nei confronti del marito traditore. Ci siamo mai chiesti cosa provano i bambini quando uno dei genitori denigra l'altro, quando lo si offende, quando si vieta al bambino di incontrare il proprio padre? Ci siamo mai chiesti come un bambino affronta l'assenza e il silenzio di uno dei due genitori? Troveremo le risposte leggendo il libro. Sono pagine cariche di sentimento, pregne di emozioni positive e negative. Pagine che ci mettono di fronte alla tematica della disabilità sia dal punto di vista personale che sociale. Edoardo con la sua storia ci vuol far riflettere, ma soprattutto incoraggiare tutti noi ad affrontare le difficoltà di qualsiasi natura, con perseveranza, coraggio e volontà. Ci invita a non arrenderci mai; avere si, dei momenti di sconforto, ma rialzarci successivamente e trasformare la nostra debolezza in forza, così come  lui ha fatto nel corso della sua esistenza.
"Non vergognarti di cadere. Più che altro preoccupati di non farlo. E' con le cadute che uno impara a camminare"
Lui è riuscito a rinascere dalle ceneri e a condurre ora una vita degna di essere chiamata tale. E' un racconto scorrevole, fluido, motivazionale e di crescita personale.
"...Anche io speravo finalmente. Non avevo mai provato quel sentimento prima d'ora, ma ora posso dire che sperare in qualcosa è la cosa più bella che ci rimane. Quel sentimento mi faceva sentire libero, facendo sparire qualsiasi ostacolo di fronte a me..."
Linguaggio semplice e comprensibile. Eventi ben legati che attirano l'attenzione del lettore fino all'ultima pagina. Il romanzo è suddiviso in 4 parti: Introduzione, prima parte, seconda parte e terza parte, per meglio raccontare l'evolversi degli eventi e gli anni della crescita fino ai giorni nostri. Lettura consigliata!!!






lunedì 17 novembre 2025

Recensione del romanzo "Sebastian" di Ella Kintsugi

Sebastian: di Ella Kintsugi

Scheda tecnica
TitoloSebastian
Autore: Ella Kintsugi
Serie: Fiori sull'Asfalto #7 
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 3 ottobre 2025
Pagine: 474
Formato: Ebook ( disponibile con Kindle Unlimited), copertina rigida e flessibile)
Ci sono storie che nascono con lentezza. Che si impastano nei pensieri, fermentano nell’inconscio, poi si stendono sulla carta come pasta sfoglia stanca di aspettare.
E poi ci sono storie come questa. No. Ricominciamo. Le leggende narrano di Atena, dea nata non dal talamo di Era e Zeus, né dalle fugaci unioni del re degli dèi con le mortali, bensì dalla sua stessa mente. Una creatura forgiata nel pensiero, armata sin dalla nascita, nata adulta, nata intera...
Sebastian è il personaggio del 7 Volume della serie "Fiori sull'Asfalto" dell' autrice Ella Kintsugi. Premetto che non ho letto nessun volume precedente, per cui ho fatto un pochino di difficoltà a collegare i vari personaggi ed eventi ad essi collegati. Per questo mi sono concentrata su Sebastian, un personaggio interessante ed enigmatico allo stesso tempo. 
Rappresenta la società odierna relegata all'apparenza dei social. L'apparenza gioca un ruolo cruciale in questa storia e nella vita di Sebastian che non è altro che lo specchio odierno della comunità in cui viviamo. Quell'apparenza che influenza la nostra personalità e le  interazioni sociali.  Il romanzo è una denuncia all'uso improprio dei social e alle sue gravi conseguenze sulle anime fragili. Quante volte assistiamo a notizie di suicidi, cyberbullismo, stalkeraggio, revenge porn. Basta poco per perdere il controllo della situazione.
"Quando si inizia a prendere di mira qualcuno sui social network, quando si sceglie di mettere alla gogna un commentatore, di esporlo al pubblico con screenshot, bisogna mettere in conto le conseguenze, l'eco che quelle azioni possono generare nelle menti e nei cuori di chi legge..."
E tutto questo avviene creando profili falsi e identità fantasma. Anche Sebastian crea una nuova esistenza, fantasiosa che diventa piano piano reale quasi fino a sostituire completamente la realtà senza che se ne renda conto. E' come se volesse creare una nuova identità, migliore della precedente, utilizzando come nemesi il mito della nascita di Atena dalla testa di Zeus per rappresentare valori di saggezza, giustizia strategia che vorrebbe incarnare.
"[...] la situazione era sfuggita di mano, ma affascinava. Mi faceva senti, anzi doppiamente vivo. Una doppia vita, un doppio io, come un supereroe con la passione per i manga e la sociopatia da tastiera. [...] Ma c'era un rischio: il confine tra realtà e finzione cominciava a sfumare. E io avevo paura di perdermi in quel labirinto di identità."
La lettura non è semplice, in quanto si articola in vari momenti: passato, presente e momenti di introspezione intensi scritti in forma epistolare al lettore. Momenti che devono essere collegati dal lettore e darne una chiave di pensiero. E' una lettura che ci porta a riflettere su ciò che viviamo e di cui veniamo "inghiottiti" senza rendercene conto. Se amate le storie complesse, ve ne consiglio la lettura in quanto la percezione sarà strettamente soggettiva. Il finale non è un cliffhanger, ma ne anticipa una continuazione. 














mercoledì 12 novembre 2025

Recensione del romanzo "JOSHUA" di Maria Letizia Peccia Rossi

JOSHUA  di Maria Letizia Peccia Rossi 

Scheda tecnica
Titolo: Joshua
AutoreMaria Letizia Peccia Rossi 
SerieSins Tower Series Vol. 5
Genere: Romance
Pagine: 228
Formato: Ebook ( disponibile con Kindle Unlimited) e copertina flessibile
Pubblicazione3 novembre 2025

Joshua Russell e il proprietario del ristorante più prestigioso di New York, il capostipite della catena internazionale fondata da suo padre, chef di fama mondiale che ha preteso per i figli la stessa eccellenza.
Peccato che Joshua si senta un pesce fuor d'acqua e nasconda dietro un'apparenza sicura e padrona della situazione, il desiderio di sparire, nascondersi, non vivere. Alterna le sue giornate tra ore di sonno, massaggi e serate di piaceri rilassanti. Joshua ama la vita comoda, con un solo insidioso interesse: assaggiare qualsiasi cosa per scoprire tutti i sapori. Un impulso così irrefrenabile da rischiare di metterlo in pericolo.
Mary Jane Foster è una donna piena di iniziativa. Più giovane di Joshua, ha dovuto farsi da sé. Si è rimboccata le maniche e ha costruito la sua vita in modo imperfetto, ma con la determinazione di farla diventare una favola vera e propria. Quando vede il grande chef in TV, capisce che l'uomo giusto per realizzarla e lui, così elabora un piano e lo mette in atto senza preoccuparsi delle conseguenze, ma queste arrivano e sono devastanti. C'è solo un punto a suo favore: e l'unica che può salvare Joshua da se stesso. Tra piatti succulenti e palpiti di passione, un grande amore prende vita. Joshua e Mary Jane diventano l'uno il respiro dell'altra ma tra loro c'è una verità non detta. Una scure sospesa pronta a recidere il filo che li tiene uniti. Che succederà? Il boia decreterà la loro fine? Oppure il loro amore sarà più forte di chi vuole distruggerlo? E Joshua si salverà dalla condanna che si e inflitto? Oppure perirà nella melma dei suoi peccati?

Sono arrivata alla fine della serie "Sins Tower Series ", 5 volumi che tracciano 5 diversi profili maschili dal punto di vista psicologico e antropologico. L'aspetto in comune è la sensualità e l'erotismo. Ma ora parliamo di Joshua, forse un giorno scriverò una sinossi riassuntiva dei 5 volumi. Joshua, per chi ha letto i volumi precedenti, è stato spesso menzionato per la sua cucina super stellata all'interno del famoso edificio "Billionaire Building" la Golden Tower, quello che viene definito l'edificio per ricchi; ma mai vi era la menzione del suo malessere interiore e avversione nei confronti del suo lavoro. Un malessere che lo rende tenebroso, oscuro e cupo. Ma il destino gioca con le nostre vite e quello di Joshua si chiama Mary Jane Foster. Una ragazza semplice che ha un sogno: incontrare il suo chef famoso di cui si è innamorata vedendolo in TV come accade a tutte noi. Chi di noi non vorrebbe incontrare e sognare un amore con il nostro attore o cantante preferito? E quando le donne si mettono in testa un obiettivo... come si dice "la donna ne sa più una del diavolo".
"Ti voglio con il cuore, ti voglio con la mente, ti voglio con ogni fibra del mio corpo..."
Due protagonisti insomma da conoscere ed approfondire; due profili differenti per estrazione culturale e scala sociale, che ci riserveranno delle belle sorprese ed emozioni. La particolarità della storia è di "vedere e vivere il mondo" attraverso i sapori e gli odori degli alimenti, bevande ed erbe aromatiche. Tutto ha un odore e un sapore particolare che ci porta a ricordi specifici del passato, collegati ad un odore specifico, che ha aromatizzato la nostra esistenza. Leggendo il libro vi verrà voglia di provare ad associare un odore ad un evento della vostra vita passata. 
Una lettura gradevole e scorrevole che ci farà conoscere il mondo patinato e lussuoso dei VIP. 
"Il taxi mi lascia ai piedi del Billionaire Building, la golden Tower, tutti nomi altisonanti...Alzo gli occhi e guardo la cima stagliarsi verso il cielo  come quando ero bambino. - La vetta è il nostro posto, Joshua. Da lì si domina il mondo - Mio padre me lo ripeteva ogni volta, con la mano sulla spalla e il tono di chi non può accontentarsi di niente di meno. "
Ritroveremo anche i personaggi che popolano la Golden Tower che abbiamo amato nei volumi precedenti. Una storia da leggere, gustare, assaporare ed amare. POV in prima persona a capitoli alternati. Presenza di scene di sesso esplicite che arricchiscono il romanzo, per questo lo consiglio ad un pubblico adulto. Molto brave le cinque autrici che hanno scelto di iniziare questa grande avventura di collegare vari personaggi e posizionarli nello stesso luogo. Grande capacità comunicativa ed associativa, riuscendo a tenere noi lettrici in attesa di leggere il nuovo volume. Complimenti a tutte. Esperimento riuscito. Avete raggiunto il vostro obiettivo così come i personaggi da voi creati e interpretati. Buona lettura in compagnia del blog "Il mio mondo di libri". 











giovedì 30 ottobre 2025

Recensione del romanzo "Il silenzio del lago" di Angelarosa Weiler

Il silenzio del lago di Angelarosa Weiler

Scheda tecnica
TitoloIl silenzio del lago
Autore: Angelarosa Weiler
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 256
Pubblicazione: 2 settembre 2025
Formato: Copertina flessibile

C’è un silenzio che unisce e un silenzio che divide. C’è un lago che custodisce segreti e una famiglia che non li dimentica. Dagli anni ’50 agli ’80, tra Laveno, Milano e le Isole Borromee, le vite di Marisa, Lisetta, Luis e Lucia disegnano n una trama fitta di amore, tradimento, ambizione e redenzione. Come si palesa la Mistica del Lago? Cosa si nasconde dietro la morte di Egidio? E perché Lucia, così bella e intelligente, sembra destinata a ripetere gli errori del passato? Un romanzo corale e potente, dove il vero protagonista è il silenzio, quello che si porta dentro e quello che si sceglie di rompere.

Il romanzo "Il silenzio del lago" parte in sordina e poi pagina dopo pagina, si intensifica fino a creare un pathos carico di potenza drammatica ed intensa emozione affettiva. E' una storia di famiglia che nasconde segreti nel corso del tempo ed influenzano l'esistenza dei protagonisti fino a dominare il loro esistere. Ma i protagonisti umani sono solo secondari, rappresentano la cornice del quadro che raffigura il lago. Il lago quindi è il vero protagonista del romanzo che ruota intorno ai personaggi in maniera silenziosa, senza urlare e senza palesarsi. Il lago è sempre là che con il suo lento scorrere guida la loro vita. E questa presenza silenziosa, misteriosa resa umana dall'autrice con la figura  della Mistica del Lago, cattura il lettore nel suo silenzio.
"L'unica che non giudica è qui davanti a noi, è la Mistica del Lago. [...] se la vedi, puoi ascoltare il suo silenzio. Continua a guardarla, segui la sua vibrazione, tra poco risuonerà come un'armonica nella tua mente. [...]Lei ti arriva dritta in testa, passando per il cuore. Non ha voce. Ascolta. Ascolta il silenzio!"
La trama è un mix tra giallo, mistero ed emozioni latenti. I personaggi femminili e maschili si alternano. Narrazione in prima persona a POV alternato nei capitoli. Ogni capitolo un personaggio differenti e pezzo dopo pezzo si compone il puzzle del romanzo fino ad arrivare alla conclusione. Una trama "triste" che mette in luce la fragilità umana che esplode in atti tragici.
"Spero che da oggi in poi, tu riesca a guardare il vuoto che ti sei portata dentro sino a questo momento, a riconoscerlo e viverlo non come una mancanza, come il ricordo di qualcosa che ti è stato tolto a tradimento, ma come un dato di fatto, un punto dal quale ripartire per imprimere una svolta alla tua esistenza. Niente e nessuno può riempire quel vuoto. Solo tu puoi farlo, creandoti delle opportunità diverse".
Lettura scorrevole, fluida, senza distrazioni o intoppi. Lettura consigliata!!!





mercoledì 29 ottobre 2025

Recensione del romanzo "Consumed by Fire" di Adina D. Grey

Consumed by Fire di Adina D. Grey 


Scheda tecnica 
TitoloConsumed by Fire
Autore: Adina D. Grey 
Serie: 
Libro 2 Nanteville 13 Dipartimento di Pompieri
Genere: New Adult, Romance
Pagine: 258
Pubblicazione: 16 Ottobre 2025
Formato: Ebook ( Disponibile con Kindle Unlimited)
LINK LIBRO: https://amzn.to/3Lu6ojm


Dylan Cooper Un trasferimento. Un nuovo inizio. Era tutto ciò che volevo quando ho lasciato Chicago per Nanteville: un posto abbastanza lontano da farmi dimenticare il passato che mi bruciava dentro. Non cercavo legami. Non cercavo redenzione. Ma poi ho incrociato i suoi occhi. Non era più una fuga. Era una sfida. E forse… una possibilità.

Charlotte Beckett Da quattro anni Nanteville è il mio rifugio. Qui ho trovato il silenzio, la pace, e la distanza che mi servivano per ricompormi. Ho chiuso il cuore a doppia mandata. Fino a lui. Dylan: il nuovo pompiere dal passato ingombrante e lo sguardo che parla di dolori che conosco fin troppo bene. Non volevo avvicinarmi. Ma le sue ferite somigliano troppo alle mie.


Consumed by Fire è una storia che ti entra sotto pelle e solca l'anima con la sua potenza emotiva. Charlotte  è una ragazza forte con grandi responsabilità ma con tante ferite emotive che lei ha trasformato in forza positiva per realizzare i suoi desideri contando solo sulle proprie forze. Un personaggio che vi trasmetterà tanta forza e voglia di vivere. 
"i sogni sono stelle. Non sempre li vedi, ma ci sono. E nei momenti più bui, sono loro a mostrarti la strada.  [...]qualunque cosa ti dicano, qualunque ostacolo troverai non smettere mai di sognare. Insegui quei sogni con tutta te stessa, anche quando fanno paura"
Dylan, il personaggio maschile invece si è arreso e ha deciso di fuggire dai problemi. Ma anche per lui, Charlotte diventerà il suo faro luminoso.
"C'è qualcosa in lei che parla alla parte più incasinata di me. Quella che ho cercato di ignorare. Quella che ho seppellito sotto anni di doveri, silenzi e decisioni sbagliate"
Una storia di amicizia e di amore e di una grande legame tra nonni e nipoti. Lettura scorrevole, ammaliante e trascinante. L'autrice ha saputo ben dosare i vari elementi emotivi, rendendo la narrazione leggera, appassionante ed elettrizzante. Ci sono anche dei momenti di introspezione personale e di ricordi dell'infanzia che vengono messi in evidenza dalla scrittura in corsivo. Lettura consigliata





lunedì 27 ottobre 2025

Recensione del romanzo "L’amore che non volevo" di Francy Tales

L’amore che non volevo di Francy Tales

SCHEDA TECNICA
TitoloL’amore che non volevo 
Autore: Francy Tales
Editore: More Stories
Pagine: 263
Genere: Regency
Pubblicazione: 28 settembre 2025
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited), copertina flessibile
Dopo aver perduto i genitori, Lady Sophie Sinclair lascia l’amata Scozia per cercare rifugio nella dimora londinese della zia Bridget. Ma l’ambiente rigido e dorato dell’alta società inglese mal si concilia con la sua mente vivace e il suo spirito indomito. I salotti ovattati, i balli per debuttanti, l’etichetta: nulla sembra bastare a contenere il desiderio che le arde dentro, quello di fare la differenza, di essere utile, di dare un senso alla propria esistenza. Così, quando la Duchessa di Somerset le propone di tenere compagnia a suo figlio, un enigmatico ex ammiraglio della marina inglese che mai si è ripreso dalle ferite riportate durante la battaglia di Trafalgar, Sophie non può fare a meno di accettare. Non immagina, però, che l’incontro con il duca cambierà ogni cosa.
Il romanzo è una fusione tra la serie libri "Bridgerton" e la serie televisiva britannica "Downton Abbey"; molteplici le similitudini: l'ambientazione, i palazzi, il ballo delle debuttanti, i rigidi protocolli aristocratici, le tradizioni, e la meravigliosa regina Carlotta. Amo il genere Regency, in quanto mi trasporta in un mondo fantastico dove le favole diventano realtà e le tradizioni tracciano il percorso di vita dei personaggi: milady, lord e marchesi vi faranno compagnia sin dalla prima pagina.
"[...] il tuo tempo deve essere completamente a disponsizione dei preparativi per l'imminente Stagione. Dovrai presenziare a balli, feste , cene, passeggiate e gare sportive. Ti sarà chiesto di dare il meglio di te stessa per incantare il miglior partito della piazza, mia cara."
Molto intenso il personaggio femminile Lady Sophie, che si ribella a tutto ciò ed ambisce ad un matrimonio d'amore e non di convenienza; un amore che supera le barriere mentali e psicologiche della disabilità e si libera dalle catene delle convenzioni sociali. Il personaggio maschile, il duca di Somerset è un osso duro, plasmato dalle sofferenze e gravi conseguenze della guerra che entra nella vita di Lady Sophie come se fosse un uragano. Due persone completamente opposte sia dal lignaggio che per età che per esperienza di vita, che si incontrano e si scontrano e ci regaleranno dei bei momenti di vita. 
"I fantasmi che ho dentro [..] li sento sulla pelle, sulle spalle, come pesi. Sulla testa come macigni. Vorrei solo lasciarli andare nel passato, ma, ogni volta, loro si riaffacciano."
L'amore si intromette nelle loro vite e bum...
Storia scorrevole ed emozionante che vi arricchirà sia culturalmente che mentalmente. Molto belle le citazioni di libri classici e poesie di autori britannici che accrescono ed ampliano la bellezza del romanzo. POV in prima persona a capitoli alternati. Linguaggio curato nelle descrizioni delle ambientazioni e degli ampi e fastosi vestiti indossati. Lettura consigliata!!!







mercoledì 8 ottobre 2025

Recensione del romanzo "Billion Dollar Baby" di Sarah Rivera

Billion Dollar Baby di Sarah Rivera 

Scheda tecnica
Titolo: Billion Dollar Baby
AutoreSarah Rivera 
Pagine: 216
Formato: Ebook (Disponibile con Kindle Unlimited), copertina flessibile
Pubblicazione: 4 ottobre 2025
Genere: Romance
LINK: https://amzn.to/4h1C8bv
Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche. Ma si sa che... come spesso capita... chi disprezza
Il romanzo è scorrevole, si legge veramente in pochi giorni, in quanto la storia è accattivante e attraente. E' una storia d'amore che nasce spontaneamente senza che nessuno dei due personaggi lo stia cercando e nasce dapprima come un'antipatia reciproca, dettata da pregiudizi contraccambiati.  Erika e Tom fanno parte di due mondi differenti, lei è in cima alla scala sociale, lui quasi ultimo gradino. Entrambi hanno storie che li hanno feriti e che hanno lasciato delle cicatrici profonde sia in ambito sentimentale che familiare.
"Ormai viveva rinchiusa in casa o dentro gli uffici dirigenziali della compagnia, senza un'amicizia, senza amore. Insomma, la sua esistenza era come se fosse clinicamente morta. Erika sulla carta aveva tutto, ma non aveva niente"
Molto interessante il personaggio di Tom che vive di sensi di colpa e parole non dette che pregiudicano il suo presente e il suo futuro. Due mondi diversi e due anime ferite si incontrano e ci regalano una bella storia d'amore, umana e sociale che ci farà riflettere sull'importanza dell'amore nella vita, sull'effetto terapeutico di un abbraccio, un bacio, la sicurezza di saper di non essere soli e di poter contare su qualcuno.
" Non esiste rosa senza spine e amore senza catene. [...] sono le catene più belle quelle dell'amore. Sono invisibili, ma non per questo meno forti. Amare vuol dire essere uniti ed esserci per l'altro, come la persona e il suo riflesso in uno specchio. Non si possono separare"
POV narrativo in terza persona che coinvolge maggiormente il lettore. Una bella storia da leggere e da gustare fino all'ultima pagina sperando in un finale positivo anche quando non vi è certezza e con delle domande in mente: "I soldi fanno la felicità"? Secondo Erika no. "Esiste questo tipo di amore descritto"? Secondo Tom si. E voi che ne pensate? Buona lettura dalla vostra Manu. 







venerdì 3 ottobre 2025

Recensione del romanzo "Amore e coraggio. Ferentium Civitas Splendidissima" di Chiara Guidarini e Catia Santoni

Amore e coraggio. Ferentium Civitas Splendidissima di Chiara Guidarini Catia Santoni

Scheda tecnica
TitoloAmore e coraggio. Ferentium Civitas Splendidissima 
AutoreChiara Guidarini Catia Santoni
Editore: ‎Linee Infinite
Genere: Narrativa storica 
Pagine: 168 
Formato: Copertina flessibile
Pubblicazione: 31 maggio 2024
Desideroso di scoprire le proprie origini, il giovane Loysio vaga in mezzo alle rovine della città di Ferentium. Tra pietre cadute e vecchie mura, incontra un anziano che gli narra la storia della città: una storia di amori, tradimenti, grandi battaglie. La vicenda del fabbro Gaudiano e quella di altri cuori coraggiosi echeggia con forza, rievocando le gesta di un popolo che, nei freddi giorni che precedono il Natale dell’anno 1171, si prepara ad affrontare la sua più grande nemica: la vicina città di Viterbium. Una storia di amore e di coraggio impressa tra le pietre di una delle più antiche e splendenti città romane: Ferentium, civitas splendidissima.
Leggendo il romanzo, mi è venuto in mente un episodio della mia infanzia quando mia madre mi portò in una zona di campagna isolato, un pezzo di terra, dove aveva trascorso gli anni più belli della sua infanzia. In quel luogo, trovammo solo un rudere e delle pietre sparse nel terreno; ma per mia madre quel rudere e quelle pietre rappresentavano pezzi di vita e di ricordi. Questo episodio rappresenta il fulcro del romanzo, in quanto il giovane Loysio vaga in mezzo alle rovine della città di Ferentium, alla ricerca delle sue origini, dei sui avi, di qualcosa che lo faccia sentire parte di un passato e di un presente. Il romanzo genere storico, è ambientato nel lontano passato 1171 e il presente del giovane Loysio "orfano" delle proprie origini e si basa su fatti realmente accaduti, seppur romanzati: Ferentium, un'antica città etruscaromana e medievale, nelle vicinanze di Viterbo fu distrutta da Viterbium nel 1172 con il pretesto di eresia, dopo che i suoi abitanti, entrarono attraverso la porta  Sonsa e misero la città a fuoco.
"Ogni volta che il suo popolo decideva di fare la rivoluzione, lui lavorava giorno e notte per plasmare spade, armi, scudi. Era sempre la stessa storia: una storia di dolore, sangue, rovine. Vedove. Lacrime. Amici perduti..."
I viterbesi non perdonarono tale atto e fecero una carneficina che non risparmiò nessuno, nemmeno i morti sparsi in quel luogo.
"Chi era riuscito a fuggire si era arrestato per osservare l'enorme pila sollevarsi al cielo, accompagnata da grida che parevano nascere direttamente dall'inferno. .[...]Nessuno parlava [...]Tutte le loro cose erano diventate fumo. Le persone erano fumo. Cenere e fumo".
Vari personaggi si susseguono nella scuola, tra cui il fabbro Gaudiano che ci allieterà con una bella e tenera storia d'amore che va oltre ogni umano sentimento. E' una bella storia ricca di particolari e molto dettagliata che accompagna il lettore tra le pagine di storia dimenticata, ma che non toglie splendore a quella splendida città chiamata "Ferentium Civitas Splendidissima" riemersa con gli scavi archeologici. Un passato che in realtà è sempre presente perchè nessun Stato, nessuna città è stata mai costruita tramite la pace ma sempre e solamente tramite guerre. La storia è scritta in terza persona e pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo sarete affascinati dall'ambiente, sentirete il rumore del ferro battuto, il profumo dei boschi, l'odore acre delle falegnamerie, la bellezza del teatro e dei suoi spettacoli. Vivrete insomma una bella avventura nonostante la bruttura della guerra. 
"In quel momento cristallizzato nel tempo, capì che l'odio era qualcosa di potentissimo e che, alimentato dal complotto, poteva portare le persone all'esaltazione, alla brama di potere, alla distruzione di città , di vite, di epoche stesse. A cancellare persino l'esistenza di civiltà passate."
Leggete il romanzo molto attentamente e riflettete sulla situazione attuale. Buona lettura.
"Non odiare - ricordò a se stesso - non odiare mai. L'odio origina altro odio che si espande come un fuoco divorando tutto ciò che incontra. Il bene, il male. Le genti. Le case. Le vite. I destini. Con l' odio tutto finisce. Con l'amore tutto comincia". 
Meditate gente, meditate.