Al di là del destino di Fabrizio Braggion
Scheda tecnica
Titolo: Al di là del destino
Autore: Fabrizio Braggion
Editore: 0111 Edizioni
Pagine: 178
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 24 novembre 2023
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e copertina flessibile
LINK LIBRO: https://amzn.to/4c3076t
Al di là del destino narra le vicissitudini delle anime di Gary, un ragazzo morto suicida perché sopraffatto dalla depressione, e di Camilla, un’adolescente rimasta vittima di un grave episodio di cyberbullismo che l’ha indotta a togliersi la vita, entrambi puniti con la dannazione eterna, che, desiderosi di riscattarsi, grazie all’aiuto di due formidabili alleati fuggiranno dall’oscura prigione in cui erano stati relegati, instaurando un mirabolante viaggio all’interno del Mondo dell’Aldilà nel disperato tentativo di cambiare il loro destino.
"Al di là del destino" è romanzo fantasy che tratta delle tematiche importanti da cui dovremmo trarre delle attente riflessioni. E' un lungo percorso che percorreremo insieme alle anime dei protagonisti: Gary e Camilla, e ai loro accompagnatori. Le domanda che pongo a tutti voi sono: credete a una vita dopo la morte? Credete all'immortalità dell'anima? Credete all'esistenza dell'inferno e del Paradiso? No, tranquilli, non sta per partire un sermone, ma è ciò su cui ruota la trama del libro. L'autore Fabrizio Braggion, con molta semplicità e con un tocco epico, ci accompagna in un lungo viaggio di redenzione dalle voragini del regno di Malgard formato dalla prigione: dei suicidi, degli inquinatori, dei violenti, dei traditori, degli avari, dei ladri, dei bestemmiatori, attorniati dagli angeli neri, fino al tempio del supremo Belfard formato dal cielo dell'eterno riposo, degli innamorati, dei benefattori, dei pacifisti, dei naturalisti, dei credenti, attorniato dagli angeli bianchi. L'autore spera nella redenzione e in un mondo di pace e serenità e lo vuole trasmettere a tutti noi tramite il suo libro. Diciamo che è come se fosse una rivisitazione in chiave moderna e fantasy del viaggio di Dante raccontato nella Divina Commedia. La lettura è scorrevole e ammaliante, adatta ad ogni fascia d'età. Il linguaggio utilizzato è semplice e curato nelle descrizioni tali da renderle veritiere. Avrete la sensazione di scivolare nella gola di Malgard, sentirete il calore delle fiamme dannate, le bastonate sulla vostra pelle; ma sarete ammaliati dalle grandi ali bianchi dell'angelo Demetrius che si risveglia dopo mille anni, vittima di un sortilegio. L'amore guarisce le ferite, l'amore aiuta a superare ogni ostacolo che ci sembra impossibile, l'amore aiuta a vivere.
"...lo baciò sulle labbra..con quel gesto così intimo e romantico, una delle copiose lacrime che scendono dai suoi ochhi si posa sul volto di Demetrius, che come per incanto si risveglia..."
Anche chi ha commesso degli errori può rimediare e tornare a vivere; ma sopratutto l'autore ci invita a superare qualsiasi preconcetto. La vita va vissuta fino in fondo, affrontando a testa alta tutti i momenti più bui, parlando con chi ci è accanto, perchè la vita come cantava Modugno è meravigliosa.
"...il suicidio è considerato uno dei reati più gravi per gli esseri umani, perchè la vita è il dono più sacro e prezioso che ci sia, e gli Dei pretendono che la onoriate fino in fondo..."
Il libro mi ha emozionata e trasmesso tanti sentimenti differenti e contrastanti. Ma sarebbe veramente bello incontrare dopo la morte i miei cari e poterli riabbracciare...chissà...