giovedì 29 febbraio 2024

Recensione del romanzo "La baia dei ricordi" di Jellyfish Cove

 La baia dei ricordi di Jellyfish Cove

Scheda tecnica
TitoloLa baia dei ricordi
Autore: Jellyfish Cove
Editore: More Stories
Pubblicazione:19 febbraio 2024
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 174
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited), copertina flessibile

Mya Cox, rinomata cardiochirurgo di New York, conduce una vita dedicata ai successi della sua brillante carriera medica. Tutto cambia irreparabilmente quando uno dei suoi pazienti perde la vita durante un complesso intervento chirurgico. Profondamente colpita dal dolore e dal senso di colpa, Mya si ritrova ad affrontare una crisi esistenziale senza precedenti. Nel tentativo di fuggire da una realtà che sembra crollarle addosso, decide di abbandonare la frenesia di New York e rifugiarsi a Jellyfish Cove, incastonata nella suggestiva Baia dei ricordi. Questo luogo pittoresco è avvolto da un misterioso segreto che, all'insaputa di Mya, si rivelerà la chiave della sua rinascita. Immersa tra paesaggi marini mozzafiato, conchiglie che raccontano storie antiche e lunghe passeggiate sulla spiaggia, Mya inizia un viaggio alla riscoperta di se stessa. Nel corso di straordinari incontri con persone che incrociano il suo cammino, Mya trova il sostegno inaspettato dell'amicizia.

"La Baia dei ricordi" è un romanzo dolcissimo ambientato in un luogo magico dove tutte le persone che vanno a stabilirsi lì, ritrovano pace e serenità proprio come accade a Mya, che ha bisogno di andarsene dalla vita frenetica di New York. Durante la lettura mi sono ritrovata nella protagonista che è talmente presa dalla sua professione di chirurgo da non vedere ciò che le sta attorno, dare tutto in ambito lavorativo trascurando il mondo che ci circonda. Poi succede sempre qualcosa che ci obbliga a fermarci, a prendere una pausa, finchè lo scorrere in modo diverso del nostro tempo ci fa cambiare le priorità del vivere quotidiano. "Lì a Jellyfish Cove, le giornate sembravano infinite, non aveva molto da fare; la sua vita era cambiata notevolmente." A volte fuggire dal caos cittadino diventa una necessità e spesso cerchiamo proprio luoghi incontaminati per ricaricare le energie. All'interno del romanzo riscopriamo anche il valore dell'amicizia, quella sincera, autentica, che non chiede altro se non l'essere condivisa. "Mya rise e brindò con lei."All'amicizia vera e unica." Sfiorò la conchiglia che portava al collo e Peggy la imitò. Un brindisi alternativo, risero e tornarono al lavoro." La Baia dei ricordi nasconde un segreto ma sta a voi lettori scoprirlo attraverso Mya. Un libro ben strutturato, le descrizioni sono curate e i personaggi sono ben definiti, lo consiglio a chi ama i paesaggi marini e le storie appassionanti.







lunedì 26 febbraio 2024

Recensione "L' angelo custode" di Leo Giorda

L' angelo custode di Leo Giorda

Scheda tecnica
TitoloL' angelo custode  
AutoreLeo Giorda
Genere: Giallo
EditorePonte alle Grazie 
Pubblicazione: 6 settembre 2022
Pagine: 233
Formato: Ebook, copertina flessibile
LINK LIBROhttps://amzn.to/3OUvwyN
Un macabro ritrovamento, nel cuore del quartiere San Lorenzo, a Roma, sconvolge la tranquilla routine estiva della polizia: bisogna agire in fretta, un delitto del genere non può restare impunito a lungo, chi lo ha compiuto dev’essere fermato, subito. Il vicequestore Giacomo Chiesa ha un indiziato perfetto, ma le cose si complicano quando quest’ultimo per scagionarsi si rivolge al più improbabile degli investigatori privati…Qui entra in scena Woodstock. Maestro elementare, hippie fuori tempo massimo, scapestrato impenitente, Woodstock ha un dono. Quando fa uso di droghe diventa capace delle più acrobatiche deduzioni: uno «Sherlock Holmes tossico», come lo definisce un cliente. E mette le proprie abilità al servizio dei disgraziati, dei derelitti a cui nessuno mai presterebbe aiuto. E così il rigido e incorruttibile Chiesa e il generoso avanzo di centro sociale si troveranno a percorrere le stesse strade, in una vorticosa indagine ricca di colpi di scena. Personaggi memorabili, un intreccio avvincente, un ritmo sempre incalzante, sullo sfondo di una Roma vitale e umanissima, fanno dell’Angelo custode un esordio dirompente. È arrivato Leo Giorda, un giovane giallista di razza. E con lui Woodstock, un detective originalissimo e capace, nel giro di poche pagine, di diventare un fedele amico del lettore.

E' una storia tanto vera più che mai.. In due parole spettacolare e adrenalitico. I protagonisti si incastrano alla perfezione, chi è forte ma ha delle debolezze nascoste, chi è " strano", ma la sua stranezza lo rende unico. Vorrei anch' io degli amici cosi, ma purtroppo la realtà è ben diversa. L' angelo custode non è ciò che sembra. Non ci si stacca facilmente dalla lettura, inizi e vuoi sapere, sapere, fino al finale sconvolgente che ti lascia un po' di amaro in bocca, ma... tutto è bene quel che finisce bene. Consigliatissimo 5 stelle

Nemesis





domenica 25 febbraio 2024

Recensione "Il cielo d' acciaio" di Beatrice Simonetti

 Il cielo d'acciaio di Beatrice Simonetti

Scheda tecnica
Titolo: Il cielo d' acciaio
AutoreBeatrice Simonetti
Editore: Delrai edizioni
Genere: Narrativa storica  
Pagine: 648
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pubblicazione: 26 Gennaio 2024
LINK LIBROhttps://amzn.to/49JVHAf

Miroslaw Nowak è un reduce della Grande Guerra. Il primo conflitto mondiale gli ha portato via molte cose oltre alla gamba sinistra, ma non la voglia di vivere. Ormai felicemente sposato, ha un negozio di copricapi a Friedrichshain, anche se le difficoltà dovute alle sue origini ebraiche rendono il futuro incerto. Sarà, Yannick Händler, un ragazzino sfregiato, a sfidare le convinzioni sociali e ad affezionarsi ai Nowak, facendo breccia nell’animo dell’uomo e della figlia Käthe. Quattro anni dopo, Johannes Händler sogna a occhi aperti di diventare un aviatore della Luftwaffe e condivide le proprie ambizioni con Wolfgang Ebert, l’amico di sempre. Quella carriera gli è però preclusa, a causa dell’ostilità del padre nei confronti del partito nazionalsocialista, situazione che fa indispettire Hermann Reinke, gerarca nazista interessato a piegare la famiglia di Hannes agli ideali del Terzo Reich. Per questo il ragazzo pagherà a caro prezzo la realizzazione dei suoi sogni. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale sovvertirà gli equilibri internazionali e le vite di Miroslaw, Johannes ed Hermann si incroceranno come nessuno dei tre immaginava.


Questo è uno dei tanti libri che bisognerebbe leggere almeno una volta nella vita; di libri sull'olocausto ne ho letti tanti ma questo mi è rimasto nel profondo, perchè è  scritto con una scrittura così delicata, così veritiera da lasciare il segno. Mi sono goduta la lettura piano piano, pagina per pagina, immedesimandomi nei singoli protagonisti, il dolore, il distacco dai propri affetti, vivere alla giornata non sapendo se il domani ci sarà. L' autrice ha sicuramente un' animo molto sensibile per aver scritto una storia così (mi ripeto) delicata e profonda; penso e credo che non è mai facile scrivere di argomenti così delicati e sicuramente c'è uno studio molto accurato su alcune situazioni. L' olocausto va celebrato ogni singolo giorno. Per fortuna qui la speranza non manca mai. Sarò ripetitiva ma è veramente bellissimo. Consigliatissimo 5 stelle.

Nemesis