sabato 30 settembre 2023

Recensione: Dietro la maschera di Pasquale Dente

Dietro la maschera di Pasquale Dente

Scheda tecnica
Titolo: Dietro la maschera
Autore: Pasquale Dente
Serie: #1 Al tempo del covid 
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 309
Pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo
Dietro la maschera, un romanzo che rinnova e sorprende il panorama editoriale assumendo un titolo significativo e al contempo enigmatico, rappresentante la dolorosa realtà, che stiamo attraversando a causa della pandemia Covid 19. Un virus letale che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. L’autore dedica a questo buio periodo esistenziale e mondiale una storia con protagonista Lucia, a sua volta voce narrante, che lavora come infermiera e descriverà appunto l’ambiente professionale con profonda autenticità. Insieme a Lucia ci sono altri personaggi rappresentati da giovani ragazzi, suoi coinquilini, migrati come lei al nord Italia per cercare fortuna. La protagonista inizia a sentire il boom di notizie sull’espandersi del virus quando è in vacanza in Egitto, per poi tornare a casa e vivere direttamente sulla propria pelle tale inferno. All’improvviso il mondo di tutti cambia, soprattutto quello delle nuove generazioni e degli attuali giovani, che dovranno sacrificarsi per rinunciare alla vita sociale, ai divertimenti e anche agli abitudinari gesti (carezze, abbracci, saluti, baci) tra amici e familiari. Mascherine, guanti e gel igienizzante diventeranno i continui compagni della vita di tutti i giorni. Il titolo fa un evidente richiamo alla vita che si cela dietro la mascherina chirurgica, con amori incompresi, amicizie, e paure varie che non trapelano oltre questo pezzo di stoffa.Il finale a sorpresa è un evidente messaggio lanciato dall'autore che vuole far riflette il suo pubblico.

Leggere questo libro non è stato facile dal punto di vista emotivo; è talmente forte e potente da risvegliare ricordi di quel periodo che ha stravolto tutto il mondo, le nostre vite, le nostre abitudine e il nostro modo di affrontare il quotidiano; niente sarà mai come prima. Il libro scritto da Pasquale Dente ripercorre la comparsa e l'evolversi del Corona Virus tramite la voce diretta di un infermiere; racconta la sua esperienza vissuta direttamente "in trincea" ed ovviamente il punto di vista cambia da quello di tutti noi che abbiamo combattuto lontano dalle linee di trincea. Parlo di trincea, perchè ritengo (dal mio punto di vista) che quello che abbiamo vissuto è stato un periodo di guerra contro un virus invisibile, contro un fantasma, quindi per questo più difficile da affrontare. Pasquale racconta la sua esperienza tramite la protagonista Lucia. Il romanzo si suddivide in tre parti: il momento della spensieratezza, delle vacanze, il prima del Covid, quando Lucia avuto finalmente le ferie, decide di andare in vacanza all'estero con un gruppo di amici, periodo in cui il Covid inizia a far parlare i TG; la seconda parte, riguarda la diffusione del virus, lockdown e il ritorno di Lucia al lavoro; la terza parte, quella più forte ad impatto emotivo che non potete non piangere leggendo quelle pagine fino all'epilogo finale, che se debbo essere sincera, non ho apprezzato e non ho capito le motivazioni dell'autore, se non quello di spiegare lo stato emotivo e psicologico di chi ha lavorato a contatto con la morte quotidianamente fino a passare da sanitario a paziente. Ne consiglio la lettura a tutti, anche ai più scettici, perchè solo parlando con chi ha vissuto direttamente quella situazione, si può capire fino in fondo il periodo che ci siamo lasciati alle spalle. Ma secondo voi, tutto il personale medico e sanitario riuscirà a lasciarsi alle spalle le morti, le cure, le videochiamate tra parenti e malati senza piangere? Riusciranno a dormire tranquilli senza incubi? Riusciranno a cancellare dai loro occhi gli orrori vissuti nei reparti covid terapia intensiva? Io penso di no. E' questo il messaggio che Pasquale Dente vuole inviare tramite il suo libro, far giungere a tutti noi la sua sofferenza nel sentirsi impotente di fronte a tante morti innocenti, e lo vuole fare senza creare polemiche e/o giudizi; ha voluto solo raccontare la sua esperienza seppur in modo romanzato e tramite il personaggio di Lucia, credo non simile a lui. Lettura consigliata!!!


Recensione "La ricetta dell' amore" di Rachele Crema

La ricetta dell' amore di Rachele Crema

Scheda tecnica
Titolo: La ricetta dell'amore
Autore: Rachele Crema
Editore:  Blueberry Edizioni 
Pubblicazione: 7 agosto 2023
Genere: Romanzo rosa
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e Cartaceo
Pagine: 185
Damien è un cardiochirurgo di una clinica parigina. Capo di un gruppo di ricerca sulla genetica delle malattie cardiovascolari, figlio di medici molto facoltosi della capitale francese, ha sempre saputo che il suo destino non poteva che essere quello di medico. L'ormai prossimo matrimonio con Denise, figlia del suo mentore, viene visto come un'importante opportunità da parte di entrambe le famiglie ma, la loro, è una storia senza passione che è portata avanti per "dovere", perché è questo che Damien fa sempre: il suo dovere. Intanto in Provenza, a Gordes, una giovane pasticcera, insieme a due fidate collaboratrici, sforna dolci regalando a questo idilliaco paesino, l'unico profumo che mancava. Così, il mosto nelle botti, la lavanda nei campi e il pane appena sfornato vengono accompagnati dal dolce profumo della Pasticceria dell'Amore. La vita di Adelìne non è stata affatto facile. Dopo la prematura scomparsa dei genitori, a soli vent'anni si è dovuta far carico del suo futuro e di quello di suo fratello, Alex, appena dodicenne. I frutti del suo enorme sacrificio, però, non sono tardati ad arrivare: ormai adulto, Alex studia per diventare avvocato all'Università a Parigi, e la sua pasticceria è apprezzata e stimata come una piccola eccellenza del paese. Una ricerca scientifica per verificare la correlazione tra sana alimentazione, salute cardiaca e longevità, spingerà Damien a partire alla volta di Gordes. Tra situazioni imbarazzanti, gaffe a non finire e sguardi complici, le vite di Damien e Adelìne finiranno per mescolarsi come gli ingredienti di un delizioso croissant. Ma il tempo delle scelte è proprio dietro l'angolo. Così, tra le vie arroccate di uno dei borghi più belli del mondo, dove i profumi si mescolano insieme ai sentimenti, i due ragazzi sceglieranno di ascoltare il cuore e farsi deliziare dalla ricetta più potente al mondo?
Quante volte preferiamo affogare nel lavoro e farci andare bene una vita piatta, piuttosto che affrontare i problemi? E quando la situazione esplode la prima cosa che facciamo dopo aver chiuso quel disastroso rapporto è fuggire da quella città. In nuovo luogo riscopriamo noi stessi, e ci innamoriamo di paesaggi, profumi e persone nuove proprio come fa Damien il protagonista di questo dolcissimo libro. Scritto stilisticamente molto bene, scorrevole e piacevole da leggere, le descrizioni dei paesaggi sono curate e dettagliate tanto da riuscire a trasportare il lettore in quei luoghi. Lo consiglio a chi ama il genere rosa. 





mercoledì 27 settembre 2023

Recensione Pieces of you diN. R. Walker

Pieces of you di N. R. Walker

Scheda tecnica
Titolo: Pieces of you
Autore: N. R. Walker
Editore: Triskell edizioni
Genere: Romanzo rosa / LGBT
Serie: Missing Pieces Vol. 1
Pagine: 179
Formato: Ebook
Pubblicazione2 agosto 2023
Dallas Muller ha tutto ciò che non si sarebbe mai aspettato di avere. È proprietario di una fiorente officina di moto a Newcastle, Australia, ed è follemente innamorato di Justin Keith, suo ragazzo da quattro anni. Justin ha sempre faticato a trovare il suo posto nel mondo, incapace di capire il proprio valore o cosa voglia dire essere amato, finché non ha conosciuto Dallas. Per alcuni vivere e lavorare insieme può essere troppo stressante, ma per Dallas e Justin è la sistemazione perfetta. Quando un terribile incidente manda in subbuglio il loro mondo, a Justin non rimane più alcun ricordo di Dallas e della loro relazione. Cercare di rimettere insieme il puzzle è quasi impossibile, dato che alcuni pezzi sono bianchi e altri introvabili. Dallas deve lasciare che Justin ritrovi la strada che lo porta a lui e sperare solo che il loro amore illumini il cammino.

Mamma mia, questo è uno di quei libri che ti lasciano talmente tante emozioni dentro che è difficile descriverle con le parole. Storia meravigliosa, stupenda; l'ho divorato in due giorni, ma che purtroppo mi ha fatto ricordare un brutto episodio della mia vita di quando avevo 12 anni; come i due protagonisti ho vissuto un'esperienza del genere molto personale, ma come si dice tutto è bene quel che finisce bene. Quando c'è l'amore, si supera tutto. Consigliatissimo 5 stelle.  
Buona lettura dalla vostra Nemesis

Recensione Nero orchidea di Edoardo Guerrini

Nero orchidea di Edoardo Guerrini

Scheda tecnica
Titolo: Nero orchidea
Autore: Edoardo Guerrini
EditoreLFA Publisher 
Pubblicazione: 10 luglio 2023
Genere: Gialli/Tthriller
Pagine: 204
Formato: Copertina flessibile
Gabriele Malfitano è stato ucciso nel cortile del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di notte in circostanze misteriose che hanno portato al furto della Venere Callipigia. Antonio Sanvitale, suo caro amico, non è un investigatore: vive a Napoli ma gestisce un B&B a New York che ha ereditato da suo padre, Archie Goodwin, colui che era stato il braccio destro di Nero Wolfe ed era rimasto l’unico proprietario della casa al 918 della 35esima Ovest, che Antonio ritrovò poco prima che morisse a sua volta. Con Lucrezia Sanvitale, sua madre, la sua amica Elisa Mascia, e con Elizabeth Gandolfini, chef e conduttrice di polso del B&B., formano una squadra per trovare l’assassino di Gabriele. Si imbatteranno in un mondo complesso: oligarchi russi che influenzano l’Occidente, rotte al centro del Mediterraneo, traffici di opere d’arte, vere e false, il potere dei soldi e la salvezza offerta dalla bellezza.

Questo è un libro da Oscar. Qui c'è tutto quello che piace a me: il delitto, l'avvocato (che in un libro giallo non deve mai mancare), la bella (in questo caso due), il divertimento (la mamma e la zia), l' accento napoletano che mi è piaciuto da morire, (adoro i napoletani) e soprattutto il mondo dell' arte che ho adorato ma che dico, stra-adorato, in quanto essendo io stessa sono un'amante dell' argomento. L' autore per me è stato geniale, in un susseguirsi di vicende con la sua scrittura mi ha tenuta incollata alla storia, dovevo e volevo subito sapere cosa accadeva capitolo dopo capitolo. Lasciatevi trasportare da Napoli e New York fino alla fine, non rimarrete delusi. Consigliatissimo. 5 stelle. 

Buona lettura dalla vostra Nemesis.