martedì 29 agosto 2023

Recensione di Lost a present

 Lost a present ,Un altro mondo (Nontiscordardime) di Kerstin Gier


Scheda tecnica
TitoloLost a present ,Un altro mondo 
Autore
Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pubblicazione: 29 Agosto 2023 
Pagine466 
Formato: Ebook e copertina flessibile
Genere: Fantasy

Compagni di scuola: un legame particolare, che a volte sbiadisce nell’indifferenza, a volte resta simpatia oppure antipatia, a volte diventa qualcos’altro, a prescindere dal punto di partenza… Quinn e Matilda hanno tante cose che li separano, ma un legame potente che li unisce e che li rende speciali: entrambi appartengono al mondo di tutti, ma Quinn può anche oltrepassare la Soglia, una dimensione in cui prendono vita creature immaginarie, idee e desideri. E Matilda, con la sua curiosità e la sua intelligenza, è l’unica persona che riesce ad aiutarlo a districarsi in questa realtà parallela. Una realtà fantastica ma al contempo pericolosissima, perché è abitata anche da presenze oscure e minacciose che vogliono condizionarla eliminando tutti coloro che nel mondo degli uomini sanno dell’esistenza della Soglia: e in particolare Quinn, che sembra destinato ad avere un ruolo speciale. Ma Quinn può contare su Matilda e sulla forza che insieme sprigionano e che è determinata ben più dalla sfera dei sentimenti che provano l’uno verso l’altra che non dai poteri soprannaturali…


Quando entro in libreria alla ricerca di un nuovo libro da leggere, non mi dirigo mai verso il genere fantasy/esoterico, però se il romanzo me lo regalano lo leggo con curiosità, scoprendo, come in questo caso, una storia avvincente che ti tiene col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Quin e Matilda appartengono al mondo reale, ma lui può anche oltrepassare la "Soglia", una dimensione in cui prendono vita strane creature e nuovi paesaggi. Matilda conosce i suoi segreti, è una ragazza curiosa e intraprendente, tra loro c'è un legame profondo che è il filo conduttore del romanzo, unito alle scoperte e avventure che si trovano a vivere insieme. Anche i personaggi secondari, sono descritti minuziosamente, ognuno di loro ha un passato e un presente intrigante. Giovanna ha qualche segreto, il suo fuoco la rende pericolosa, Faris non si dà pace per la morte della madre, Kim è rimasta impaurita da qualcosa che ha visto ed Eric spera di coinvolgere Quin nel suo progetto. 
Un groviglio di emozioni, il giusto mix di paura e mistero rendono la lettura molto accattivante, il racconto s'intreccia tra le stanze universitarie e mondi fantastici anche se non sempre piacevoli. 
Faccio i complimenti all'autrice per essere riuscita a coinvolgermi, è scritto molto bene e soprattutto è stato tradotto in modo perfetto.