mercoledì 23 marzo 2022

Recensione libro: Descendens di Alessandra Paoloni edito Delrai edizioni

 Recensione libro Descendens di Alessandra Paoloni edito Delrai edizioni

Scheda tecnica
Autrice: Alessandra Paoloni 

Titolo: Descendens 

Genere: Urban Fantasy 

Editore: Delrai Edizioni

Prezzo ebook: 4,99

Prezzo cartaceo: 16,50

Per Emma, da Marta Vasselli. 

Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro  indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo. Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno  quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai  parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità. 

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere  chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille  Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la  strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole  il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa  di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi  questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.  


Premetto che il genere del romanzo "Descendens" di Alessandra Paoloni non sia il mio genere preferito, non amo l'urban fantasy e i suoi rincontri narrativi, ma la scrittura dell'autrice nello specifico, mi attrae, mi affascina e mi trascina in luoghi e storie misteriose. In questo romanzo, mi trascina nella vita di Emma, una ragazza di città apparentemente normale che sogna di laurearsi e innamorarsi, ignara del destino "misterioso" e da una maledizione che la circonda dal giorno della sua nascita. Un lutto in famiglia, sconvolge la sua vita e le sue certezze e si ritrova a scoprire la sua vera identità, il suo destino alquanto raccapriccioso. Emma scopre di essere la nipote di una strega decapitata dai cittadini del paese dopo aver maledetto le nuove nascite e forse, è proprio lei la discendente che tutti aspettavano e che tutti temono possa resuscitare la strega e con lei i poteri della magia nera. 
"C'è una profezia che ti riguarda, che riguarda la discendente di tua nonna. Marta Vasselli disse che tu avresti vendicato la sua morte. Che i suoi poteri sarebbero esplosi cento volte in te una volta ritornata qui a Tiepole. E che avresti finito il suo lavoro"
E' un susseguirsi di eventi che lasceranno il lettore a bocca aperta con una velocità che non lascia spazio alla noia ma che intriga e sconvolge allo stesso tempo. Ci ritroveremo tra persone mutate e trasformate, tra magie e maledizioni, tra lotte e inseguimenti descritti con un linguaggio accurato e descrittivo. Vivremo delle scene raccapriccianti dentro e fuori il cimitero, ma fino alla fine, nulla trapela e rimarrà sempre il dubbio di chi sia la famosa discendente che resusciterà la strega con il suo sangue.
"Descendens a sanguine". Ma sarà veramente lei la discendente che cambierà il destino del paese? Marta Vasselli è veramente la strega cattiva e malvagia che tutti descrivono? Che ne sarà del destino di Emma? Questi e tanti interrogativi costituiscono l'intera vicenda del romanzo dalla prima all'ultima pagina e nemmeno il finale sarà così scontato. Siete pronte a vivere un'avventura che vi lascerà col fiato sospeso e vi farà guardare intorno, la sera, mentre siete al buio in una stanza? Ovviamente ci sarà pure una nota di rosa nella storia di Emma, una nota delicata e tenue che si scontrerà con le brutture del suo destino. Complimenti alla penna dell'autrice che riesce a far passare per reale una storia fantastica e surreale in grado di appassionare una lettrice ostica di urban fantasy come me. Buona lettura dalla vostra... 







Chi ha rapito Kiera Templeton?

Chi ha rapito Kiera Templeton? 

Il nuovo romanzo firmato Salani editore dal titolo 'La ragazza di neve' di  Javier Castillo

Un viaggio oscuro, con elementi psicologici e una trama che tiene incollati dalla prima all’ultima pagina
«E sarete davvero grati per aver incontrato questo scrittore e questo libro…». 
Donato Carrisi
«Javier Castillo è senza dubbio il nuovo fenomeno della letteratura europea». 
Joël Dicker
1998, New York, parata del Giorno del Ringraziamento: Kiera Templeton, tre anni, sparisce. Succede tutto in un attimo: il padre perde la presa calda e leggera della mano di sua figlia e improvvisamente non la vede più, inghiottita dalla folla che si spintona. Inutile chiamarla, chiedere aiuto e disperarsi. Dopo lunghe ricerche, vengono ritrovati solo i suoi vestiti e delle ciocche di capelli. 2003, cinque anni dopo, il giorno del compleanno di Kiera: i suoi genitori ricevono uno strano pacchetto. Dentro c'è una videocassetta che mostra una bambina che sembra proprio essere Kiera, mentre gioca con una casa delle bambole in una stanza dai colori vivaci. Dopo pochissimo lo schermo torna a sgranarsi in un pulviscolo di puntini bianchi e neri, una neve di incertezza, speranza e dolore insieme. Davanti al video c'è anche Miren Triggs, che all'epoca del rapimento era una studentessa di giornalismo e da allora si è dedicata anima e corpo a questo caso. È lei che conduce un'indagine parallela, più profonda e pericolosa, in cui la scomparsa di Kiera si intreccia con la sua storia personale in un enigmatico gioco di specchi che lascia i lettori senza fiato. Un thriller perfetto che ribalta le regole del genere.
Javier Castillo è cresciuto a Malaga. Ha studiato Economia aziendale e ha conseguito un master in Management presso la ESCP Europe Business School. I suoi romanzi hanno ottenuto un enorme successo editoriale, sono in corso di traduzione in più di 60 Paesi e hanno venduto più di un milione di copie. La serie tratta da questo romanzo è in produzione per Netflix.





Recensione libro: "Io non posso" di Pasquale Diana, Dialoghi editore

Io non posso di Pasquale Diana, Dialoghi editore

Scheda tecnica
Titolo: Io non posso
Autore: Pasquale Diana
Editore: ‎Dialoghi 
Pubblicazione: 1 febbraio 2022
Pagine: 104
Formato: Copertina flessibile
Genere: Narrativa contemporanea
Nel bel mezzo dell’ennesima ondata di una pandemia che ha sconvolto gli equilibri mondiali, in una giornata tranquilla e monotona, la vita di Marco, fotografo freelance, viene stravolta da uno strano episodio che inquieta ancora di più la sua anima già turbata. Tra dubbi esistenziali e colpi di scena, persuaso dal suo amico fraterno Igor, si trova catapultato in una sorprendente realtà, non lontana geograficamente ma con un "modus vivendi" diverso da quello del “vecchio mondo”. Tra volti nuovi e ingombranti presenze del passato, Marco scoprirà che non è semplice lasciarsi tutto alle spalle, seppur proiettato verso un futuro apparentemente avvincente.

Se vi fosse offerta un'altra possibilità di vita? Di vivere meglio, di lasciarvi tutto alle spalle; e se il vostro "viaggio" nascondesse un piccolo segreto? Accettereste?! Una storia troppo avanti, l'autore ha prospettato un futuro prossimo che forse ci aspetta o forse no. Particolare, molto intenso come racconto, più vai avanti con la lettura e più sei curioso di sapere: perche' questo regalo?... Consigliato 5 stelle.
Buona lettura da Nemesis