Il 2019 di Les Flaneurs comincia con due proposte originali
Fútbol alla Valenciana di Alfonso Fasano
Autore: Alfonso Fasano
Titolo:
Fútbol alla
valenciana
Pagine: 136
Prezzo: € 13
Uscita: 31 dicembre 2018
A Valencia il
fútbol è un’estensione della vita: per la comunità il calcio costituisce un
mezzo per affermare la propria identità e rendersi riconoscibile agli occhi del
mondo. Questo modo di vivere una passione non si esprime in un’ideologia
esasperata e radicale, come in altre zone della Spagna, ma in un sostegno
incondizionato alle due squadre della città. Fare un viaggio nella storia e
nell’oggi del Valencia Club de Fútbol permette di conoscere la cultura e la
grandezza di un brand sportivo riconoscibile nel mondo, eppure ammantato da una
sensazione di perenne incompiutezza. È il racconto di un popolo fiero, per cui
il sentimiento valencianista e i trofei alzati al cielo dai giocatori in maglia
blanca y negra sono un transfer per sentirsi vicino ai sostenitori del Real
Madrid, del Barcellona e dell’Atletico Madrid, anche dal punto di vista
politico e sociale. La scoperta dell’altra realtà calcistica della città, il
Levante, espande tale modo di vivere l’appartenenza: i tifosi granotas
arrivano dalle zone costiere della città, sostengono una squadra storicamente
subalterna rispetto al Valencia, eppure sono orgogliosi di rappresentare e
alimentare un’istituzione significativa
Alfonso Fasano,
appassionato di calcio e giornalista, scrive per Rivista 11 e Il Napolista.
Internet ha ucciso il rock di
Autore: Giancarlo Caracciolo
Titolo: Internet ha ucciso il rock
Data di pubblicazione: 31 dicembre 2018
Pagine: 268
Prezzo: € 15
Lizzy è un’adolescente di Liverpool che rifugge dalle
oppressioni della famiglia per cercare di incontrare il suo amore platonico,
Paul McCartney. Jack ha il compito di trovare nei pressi di Woodstock un terreno
grande abbastanza da ospitare il festival del secolo. Tyler vive nella Seattle
degli anni Novanta e sogna di sfondare con la sua band per aiutare
economicamente la sua famiglia. Vivono in tempi e luoghi diversi, ognuno con le
proprie battaglie da combattere e i propri sogni da rincorrere ma tutti con la
stessa passione: la musica. Alternando momenti narrativi ad altri di carattere
divulgativo, undici fotografie di altrettante epoche storiche raccontano come i
progressi tecnologici influenzino la musica e come questa a sua volta influenzi
la società. Quello che resta è la portata rivoluzionaria del rock in tutte le
sue declinazioni, la sua capacità di stravolgere un destino. E l’inesorabile
affievolimento della sua fiamma nell’era digitale.
Giancarlo Caracciolo è nato a Taranto
nel 1987. Ha conseguito il diploma di perito informatico nel 2006, anno in cui
ha iniziato a dedicarsi alla scrittura prima per hobby, su un portale web
trattante musica, editoria e cinema, poi in ambito professionale, collaborando
con alcune organizzazioni sindacali. Convinto del legame tra la coltivazione
della personalità tramite l’accrescimento del proprio patrimonio culturale e il
percorso che si intraprende nella vita, è un appassionato collezionista di
dischi e al momento ne possiede oltre centocinquanta, principalmente di musica
rock.